Bama - Fioriera Con Spalliera Separè Bama In Resina, Colore Ferro Battuto, 80x42,5x150h Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,9€ |
I grigliati in legno sono disponibili suddivisi in pannelli, di diverse forme e dimensioni; in genere sono alti circa 150-180 cm, per una lunghezza che varia dai 40 ai 200 cm. Tipicamente sono preparati per essere utilizzati in maniera modulare: più grigliati dello stesso modello possono venire affiancati, per coprire tutta l'area che ci interessa. Un pannello grigliato in legno può venire utilizzato come sostegno di piante rampicanti, utilizzando un singolo pannello per ogni pianta, o una serie di unità ravvicinate, a formare una siepe. In commercio troviamo anche pannelli grigliati in legno con funzione di frangivento: lo spazio tra le assicelle che formano la griglia è esiguo, o riempito con piccole assicelle sempre in legno, in modo da impedire all'aria di penetrare nel giardino. Oltre alla funzione di sostegno e suddivisione, se ricoperti da piante o con funzione frangivento, sono degli ottimi schermi, per aumentare la privacy del vostro giardino.
Sol Royal Frangivista frangivento di bambú per Giardino & balconi SolVision B89 140x600 cm Protezione Naturale Privacy Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,99€ |
Il prezzo di un grigliato in legno dipende dalle sue dimensioni, dal modello scelto, e dalla qualità del materiale utilizzato per realizzarlo. I modelli più economici sono costituiti da legname sottile, o da bambù, e costano anche meno di 20 euro per un pannello di 40 cm di larghezza; in genere il legname non viene impregnato con vernici che lo rendono resistente alle intemperie, ma solo tinto, per migliorarne l'estetica. Questi pannelli costano poco, ma tendono anche a rovinarsi con il passare degli anni. I pannelli più costosi sono prodotti utilizzando legname pregiato e solido; hanno una cornice laterale spessa, che rende stabile il pannello una volta fissato. Il legno viene trattato in modo poterlo lasciare all'aperto senza subire alcun danno, utilizzando particolari vernici contro i raggi solari e gli attacchi delle muffe. Un pannello di questo tipo, largo circa 40 cm, può costare anche più di 100 euro, dipende sostanzialmente dal modello e dal legno scelto.
Il legno è un materiale vivo, che anche se trattato rimane poroso e ruvido; nel corso degli anni tende ad assorbire parte dell'acqua ricevuta con le piogge, ed a risentire di caldo, sole, pioggia, gelo. Per fare in modo che gli elementi, la polvere, lo smog e lo sporco non intacchino il legno, rovinandolo irreparabilmente, è importante praticare regolarmente una buona manutenzione. A fine inverno ripulite i grigliati, utilizzando un panno umido, in modo da rimuovere lo sporco più evidente. Ogni 3-5 anni, proteggete la superficie, verniciandola con appositi prodotti impregnanti. I grigliati più economici spesso vengono ricoperti da una vernice trasparente, che tura i pori del legno: con il passare degli anni questa si rompe e si stacca, è utile scartavetrare il legno e ricoprirlo con un prodotto contro le intemperie. I materiali più resistenti e costosi sono trattati per non necessitare di alcuna cura, anche per 10 anni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO