Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€ |
Più recente ma comunque di larga diffusione è anche l'amaca da terra, che si discosta dal modello sospeso per via della struttura autonoma, che rende l'amaca totalmente indipendente. L'amaca da terra è ideale per chi non vuole rinunciare al dondolio dell'amaca tradizionale ma non possiede spazio sufficiente o strutture verticali posizionate in modo tale da sostenerla. L'amaca da terra è infatti legata a due supporti che creano una struttura autonoma, che non necessitano di nessun altro appoggio e si reggono direttamente sul terreno. Questi modelli possono offrire relax e svago in qualsiasi angolo del proprio giardino, senza costituire eccessivo ingombro e con la possibilità di essere facilmente ripiegati e riposti al riparo nei periodi di inutilizzo. Anche le amache da terra possono presentare strutture di dimensioni diverse e materiali variegati per la realizzazione, arrivando ad ospitare due persone contemporaneamente ed adattandosi allo stile di qualsiasi spazio. Dal momento che, solitamente, l'amaca sospesa può godere dell'ombra offerta dalle fronde delle piante che le fanno da supporto, l'amaca da terra può supplire a questa mancanza attraverso la presenza di una struttura apposita che getti ombra, se non sulla struttura intera, almeno sul viso e sulla parte superiore del corpo, evitando così di dover mantenere il sole in volto. L'amaca da terra si rivela, ad ogni modo, anche un ottimo sostituto al lettino per coloro che desiderano abbronzarsi: è sufficiente posizionare l'amaca nelle aree più esposte del giardino.
AVANTI TRENDSTORE - Andria - Set di mobili da giardino in ecorattan, 2 poltrone singole, 1 poltrona a 2 posti e 1 tavolo Prezzo: in offerta su Amazon a: 189€ |
Per quanto riguarda l'amaca sospesa, il suo posizionamento risulta particolarmente agibile ma richiede la presenza di due alberi o strutture verticali poste a debita distanza tra loro. Alberi o pergolati offrono inoltre un naturale riparo dal sole diretto, che può rendere la permanenza più piacevole, ma nulla vieta di posizionare invece l'amaca direttamente al sole, per godere dei primi raggi primaverili o per abbronzarsi: ancor più libertà viene data dall'amaca da terra, che può essere posizionata ovunque, purchè il terreno le garantisca stabilità, e trasportata con facilità da un posto all'altro. Nei periodi di inutilizzo, è bene ripiegare entrambi i modelli di amaca e riporli in luoghi protetti, per evitare che l'eccessiva esposizione alle piogge, al freddo e all'umidità facciano marcire i tessuti. Essendo una struttura totalmente o in parte molle, l'amaca permette, quando richiusa, di occupare uno spazio minimo, riducendo l'ingombro.
Per quanto riguarda l'amaca sospesa, è bene fare attenzione e valutare le misure prima di effettuare l'acquisto, per evitare di ritrovarsi con una spesa inutile e un'amaca che non si ha modo di attaccare a nessuna struttura presente nel giardino. Più semplice da posizionare, invece, l'amaca da terra, che richiede solamente una superficie stabile e poco spazio per poter essere installata. Una volta prese le misure, l'amaca può venire scelta tenendo conto dell'estetica: i modelli disponibili sul mercato sono moltissimi, per entrambe le tipologie. Se con l'amaca sospesa è possibile giocare con i colori, che possono riprendere quelli predominanti dell'arredamento o dello spazio fiorito, per un effetto globale armonico ed elegante, l'amaca da terra offre varietà di soluzioni anche dal punto di vista della struttura, che può essere tradizionale e dall'aspetto classico, fino alle più originali creazioni di design, per uno spazio sempre in linea con le nuove tendenze. Al momento dell'acquisto è bene, inoltre, informarsi riguardo alle caratteristiche dei tessuti e dei materiali che compongono la struttura, per evitare quegli elementi che richiederebbero più pulizia e manutenzione di quanta si ha tempo di mettere in atto per la corretta conservazione ed un aspetto sempre curato.
Le sue origini si attribuiscono alle americhe precolombiane, nelle quali costituivano il più comune giaciglio per dormire e riposarsi.
Nella nostra cultura da importatori oggi le amache sono diventati dei comodissimi lettini da esterni che hanno bisogno di un loro spazio specifico per essere montate e quindi non possono essere presenti in tutti gli spazi verdi.Due caratteristiche la rendono così amata: accompagna i movimenti, tutti e soprattutto ci permette di riproporre la posizione preferita: quella fetale.Per dormire, per riposare o solo per leggere il nostro libro preferitoNe esistono di diversi tipi e dimensioni ed alcuni tipi prevedono dei supporti di legno come distanziatori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO