Panchine da giardino

Panchine in legno

Chiunque ami dedicare del tempo alla cura del proprio giardino, occupandosi della salute e della crescita delle piante e dilettandosi a posizionare all'interno dello spazio verde degli elementi decorativi volti a valorizzare l'aspetto finale, certamente non potrà fare a meno di godere del frutto del proprio lavoro immergendosi nella tranquillità e nell'eleganza di un curato spazio verde. Per fare ciò, non sono per forza necessari costosi ed ingombranti salotti da giardino: la disposizione di una o più panchine può essere altrettanto efficace, funzionale e decorativa. Solitamente le panchine vengono realizzate in materiali naturali, che possano immergersi nell'ambiente circostante senza creare particolari contrasti: per questo i materiali più diffusi risultano essere la pietra, che però comporta un peso notevole e richiede inevitabilmente disposizione fissa, oppure il legno, altrettanto naturale ma dalla maggior praticità. Il legno costituisce, infatti, un materiale più leggero, e opportunamente trattato può resistere agli sbalzi termici e alle piogge fornendo un complemento d'arredo funzionale e decorativo. Lasciate del loro colore naturale oppure verniciate con tinte che esaltino lo spazio circostante, le panchine in legno possono venire posizionate in modo stabile nel giardino oppure, per quanto riguarda i piccoli modelli, lasciare la possibilità di spostare la panchina stessa a seconda dei desideri e dell'utilizzo. A seconda dello stile di realizzazione della panchina, il legno può adattarsi a qualsiasi tipo di spazio verde, da quelli più rustici e tradizionali fino ai giardini zen e agli spazi che strizzano l'occhio al più moderno design.
Panchina in legno moderna

Piastrelle a incastro in legno di acacia, facili da installare,Per Deck, Patio e Balcone, 30 x 30 cm, 0,9 m2 per CONFEZIONE, 10 pezzi in totale.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,95€


Panchine in ferro

Panchina in ferro Tra i materiali particolarmente diffusi per la realizzazione delle panchine da giardino spicca inoltre il ferro, grazie alle sue alte proprietà decorative: il ferro, in particolare il ferro battuto, può essere facilmente lavorato e lasciare spazio a motivi dettagliati ed elaborati, in grado di conferire eleganza e ricercatezza all'intera area verde. Estremamente resistente ma pesante, il ferro viene solitamente utilizzato per dare vita alla struttura portante di panchine in materiale misto, di solito abbinato al legno, oppure per panchine di maggiori dimensioni e dalla disposizione fissa. Le panchine in ferro possono trovare dunque facile accoglimento nei punti del giardino che offrono la vista migliore sullo spazio circostante, valutando opportunamente anche l'esposizione al sole in modo tale che sia possibile evitare i raggi diretti nelle ore più calde della giornata. Se opportunamente trattato, il ferro può resistere lunghissimo tempo all'esposizione agli agenti atmosferici, anche se con il passare del tempo è bene provvedere a periodici controlli per evitare la formazione di ruggine, estremamente dannosa oltre che antiestetica. Le panchine in ferro possono essere dipinte secondo colori naturali o con tinte che creino richiami e contrasti con l'ambiente circostante, oppure lasciato del suo colore naturale, per un effetto più neutro e di impatto meno invasivo, ma che comunque non passerà inosservato. Ideali per giardini eleganti e particolarmente decorati, le panchine in ferro possono impreziosire con fini decori anche gli spazi più semplici.

  • Divano per esterni Il giardino è uno spazio verde non solo del quale prendersi cura, ma anche dal quale farsi accogliere per trascorrere nel confort e nel relax il proprio tempo libero, in una dimensione tranquilla e ri...
  • Complemeti d'arredo Chi desidera vivere il proprio giardino appieno, rendendolo parte integrante della propria abitazione e luogo della quotidianità domestica, non può non prendersi cura della disposizione dei mobili da ...
  • Accessori da esterno Una volta investiti risparmi ed energie nella decorazione e nell'arredamento del proprio spazio verde, è naturale il desiderio di poterlo vivere appieno per il maggior tempo possibile. Certamente i cl...
  • Gazebo in legno Per gli amanti del giardino, poter godere dei propri spazi verdi in qualsiasi stagione è una desiderio preminente; il tempo trascorso nel giardino deve essere tempo di qualità, che permetta il relax e...

BAKAJI Sedia gravità Zero Sdraio da Giardino Poltrona Relax Pieghevole Salvaspazio Tubolari Acciaio 22mm Reclinabile Tessuto in Oxford, Mare Spiaggia Piscina Arredo Esterno (Beige)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,99€


Panchine con fioriere

Panchina con fioriera Le panchine non sono solo elementi adatti a giardini di grandi dimensioni e dal gusto particolarmente ricercato: al contrario, come attesta del resto il vasto utilizzo anche nell'urbanizzazione pubblica, esse possono risultare preziose risorse anche per gli spazi di piccole dimensioni, dove collocare un salotto da giardino non sarebbe possibile o risulterebbe comunque poco agevole. Al contrario, la panchina può diventare essa stessa elemento decorativo da sfruttare e al contempo ammirare: è il caso, ad esempio, delle panchine realizzate in concomitanza con fioriere, che donano un tocco di colore al complemento d'arredo e permettono il relax immersi nel profumo di delicati fiori, anche laddove non vi sia spazio per dare vita ad ampie coltivazioni. Le panchine con fioriere possono offrire una vasta gamma di soluzioni, dalle più semplici alle più estrose, soddisfacendo qualsiasi esigenza riguardo a dimensioni e materiali.


Panchine da giardino: Panchina per giardino

Panchina Dal momento che i modelli a disposizione sul mercato sono molti, è importante chiarire le proprie esigenze per orientarsi nella scelta: le dimensioni della panchina, la possibilità o meno di effettuare facili spostamenti, la necessità o meno di frequenti controlli e manutenzione sono elementi discriminanti che possono condurre in maniera più semplice alla scelta perfetta per il proprio spazio. Una volta effettuate queste valutazioni, non va dimenticato il fattore estetico: meglio recarsi presso un centro ben fornito, per poter prendere visione di più modelli corrispondenti alle proprie esigenze ed individuare quello in grado di valorizzare al meglio le caratteristiche e la personalità del giardino. Per modelli a disposizione fissa o particolarmente pesanti, è bene informarsi anche riguardo ad eventuali servizi di trasporto ed installazione, in modo tale da evitare problemi e difficoltà.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO