Piante sempreverdi da balcone

Le piante sempreverdi da balcone

Arredare con piante sempreverdi da balcone è un'occasione per caratterizzare gli ambienti esterni di casa. Sono tante le specie che si trovano in commercio, come ad esempio la Euonymus fortunei 'Emerald'n Gold, un arbusto sempreverde dalle foglie variegate, gialle e verdi adatto per creare piccole siepi. Richiede molta luce diretta e annaffiature abbondanti e regolari. Un'altra pianta sempreverde facile da coltivare è la Felce in tutte le sue specie, non ha bisogno di molta luce e deve essere annaffiata costantemente sia in estate che in inverno. Ama i luoghi umidi e riparati dalle correnti forti. Tra le piante sempreverdi da balcone più diffuse per la sua versatilità e per la facile coltivazione è l'aromatico Rosmarino. Si adatta a tutti i terreni, ama la luce diretta del sole e sopporta bene il freddo.
Euonymus fortunei 'Emerald'n Gold', pianta sempreverde

Edera - Hedera Hibernica 140-175 cm (rampicanti sempreverdi) - (Pianta rampicante - Edera- Pianta adulta) - Muri e recinzioni, Pergola, Balconi e terrazze | ClematisOnline - clematidi e rampicanti più economiche

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,95€


Piante sempreverdi da esterni

Pianta sempre verde Callistemon In commercio ci sono tante piante sempreverdi da esterni adatte per corredare il balcone o la terrazza di casa. Una specie sempreverde molto diffusa è la Callistemon, un arbusto di diverse varietà che si caratterizza per il verde intenso e le foglie lanceolate. I fiori sono grandi e colorati, è una pianta che richiede molta acqua in primavera ed estate, in inverno è consigliabile posizionarla in un luogo riparato. Un altro esemplare di piante sempreverdi da balcone dalla coltivazione non troppo impegnativa è il Pothos in tutte le sue specie differenti. Resistente ai climi freddi, sopporta bene anche quelli caldi se innaffiato spesso ed adeguatamente. Tipica delle macchia mediterranea la pianta di Oleandro si adatta perfettamente alla coltivazione in balcone o in terrazza. Resistente ai climi caldi, ha una fioritura duratura e richiede poca acqua.

    Edera - Hedera Hibernica 175-200 cm (rampicanti sempreverdi) - (Pianta rampicante - Edera- Pianta adulta) - 100% della privacy - Muri e recinzioni, Pergola, Balconi e terrazze | ClematisOnline - clematidi e rampicanti più economiche

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,95€


    Le piante sempreverdi per terrazze e balconi

    Esemplare di Euphorbia Coltivare nei balconi e in terrazza tante specie di piante sempreverdi è un'occasione per creare un luogo verde rilassante e armonioso. Una pianta da esterni sempreverde è l'Euphorbia con tutte le sue varietà differenti. Adatta ad essere coltivata nei climi temperati, non sopporta il freddo rigido e richiede un'esposizione diretta alla luce del sole. In estate ha bisogno d'essere annaffiata con costanza ed in maniera abbondante. Tra le specie di piante sempreverdi da balcone il Plumbago è molto diffusa, con la sua forma a cespuglio durante la lunga fioritura, dona un colpo d'occhio allegro con i suoi fiori azzurri. Sopporta bene il caldo se annaffiata abbondantemente in estate, in inverno richiede una sistemazione riparata dalle correnti forti, è importante che le temperature non scendano al di sotto dei 15 gradi.


    Piante sempreverdi da balcone: Le piante sempreverdi da esterni

    Pianta sempreverde Viburnuntinus Tra le piante sempreverdi da balcone una tipologia molto diffusa in tutte le sue specie è quella del Geranio. La coltivazione è semplice e garantita nel tempo, la fioritura inizia in primavera e continua in estate, richiede molta luce anche diretta e teme i climi freddi inferiori ai 12 gradi. Fioritura invernale, da dicembre ad aprile, per l'arbusto sempreverde Viburnuntinus adatto ad essere coltivato anche vicino al mare, è resistente alla salsedine. Può essere coltivato in vasi grandi e capienti per permettere una crescita continua, infatti, è una pianta che supera il metro d'altezza se curata in maniera accorta. Non ha problemi di luce, ombra o luce diretta, vive adattandosi perfettamente al clima. Adatta a temperature miti e contesti in ombra è la varietà di Maranta, teme i climi freddi e si contraddistingue tra le piante sempreverdi da balcone con le sue belle foglie variegate e bicolore.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO