In alternativa alla mini serra a forma di tunnel, utile anche per l’orto, esistono tanti tipi diversi di serre da balcone: rimanendo sempre su quelle di piccole dimensioni, ne esistono alcune la cui struttura è a forma di casetta ed è alta non più di un metro, contenente due diversi ripiani dove poter poggiare i vasi delle nostre piante. Altrimenti esistono quelle dalla forma a parallelepipedo, ottime quando bisogna mettere al riparo piante dal fusto medio o alto, oppure quelle a cilindro, più larghe delle altre e ideali per contenere piante dalla chioma molto fitta e ampia. Altre, invece, sono serre dalla forma di una tenda da campeggio, utili per riporre al centro le piante più alte e di lato i vasi più piccoli. Queste strutture sono comode perchè la loro forma e le loro dimensioni ridotte consentono di posizionarle anche agli angoli dei terrazzi, dove non daranno fastidio e saranno anche meno visibili.
Outsunny Rotolo Siepe Sempreverde Artificiale Sintetica Finta 1×3m Balcone Recinzione Giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,95€ |
Se abbiamo molto spazio e molte piante da mettere al riparo dalle intemperie, allora esistono serre da balcone più grandi e più elaborate. Alcune sono a parete, ossia hanno un lato rettangolare che può essere addossato a un muro, mentre davanti sono a cupola, oppure a casetta, oppure ad arco: di solito sono alte circa due metri, profonde novanta centimetri e larghe sempre circa ottanta-novanta centimetri. Queste serre si montano molto facilmente: la struttura è costituita da uno scheletro formato da assi di plastica o di metallo a seconda del modello, pezzi che vanno assemblati tra di loro con dei semplici bulloni o delle semplici viti. Il montaggio richiede al massimo una mezzora; sopra allo scheletro di metallo va posto il telo protettivo, che poi può anche non essere mai tolto per riporre o togliere le piante dall’interno della serra: queste speciali coperture, infatti, sono dotate di una comoda zip che consente di aprire e chiudere la struttura con estrema facilità.
Esistono serre da balcone di tutte le marche e di tutti i prezzi. Se si vuole risparmiare, conviene andarle ad acquistare presso i grandi magazzini del settore, come Leroy Merlin, Obi o Brico, negozi che ne hanno svariati tipi nel reparto dedicato al giardinaggio. Se invece si vuole una struttura più solida, bisogna rivolgersi a vivai o negozi specializzati in articoli per il giardino. In ogni caso, esistono serre per tutte le tasche: quelle piccole a tunnel costano dai 13 ai 20 euro; quelle mini a casetta e quelle a forma di parallelepipedo o di cilindro stanno tutte sui 20 euro; quelle a più ripiani costano un po’ di più, dai 25 ai 40 euro; quelle a parete, a forma di tenda o di cupola, oppure quelle più alte che contengono più di tre ripiani, costano dai 40 ai 70 euro circa. Se si opta per le serre che si chiudono con un telo fatto di un materiale specifico, è consigliabile comprare anche un telo di ricambio che in genere costa sui 20 euro. Se invece si vuole una serra più robusta, ne esistono anche in legno e vetro, che hanno l'aspetto di piccole scatole o vetrine, ma il prezzo può salire anche fino a 100 euro in questo caso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO