Serre da terrazzo

Piccole serre da terrazzo

Le piccole serre da terrazzo sono adatte se si devono mettere al riparo poche piante dalle dimensioni contenute. Questo tipo di serre generalmente sono larghe circa 70 cm e profonde 50 cm. Possono essere divise in due ripiani, per un'altezza di circa 90 cm, oppure avere tre ripiani, ed essere dunque un po' più alte, circa 130 cm. Queste serre non sono riscaldate, perciò la posizione ottimale sarà, se possibile, addossate a un muro che disperda calore. Eventualmente, in serre di questo genere, è possibile anche mettere al riparo un'unica pianta abbastanza alta togliendo i ripiani intermedi. La comodità di queste serre è che sono completamente smontabili, perciò si possono riporre durante la bella stagione, quando le nostre piante non hanno bisogno di rimanere al riparo.
Una piccola serra da terrazzo

Verdemax 2644 - Serra Da Parete Oleander

Prezzo: in offerta su Amazon a: 63,9€


Alcuni accorgimenti

Serra con un numero eccessivo di piante Se le piante da mettere al riparo sono molte, ma lo spazio che abbiamo a disposizione è poco, si può optare per una serra a quattro o cinque ripiani, nei quali si possono sistemare un numero maggiore di piante. É infatti da evitare il sovraffollamento eccessivo di piante su un unico ripiano. Questo principalmente per due ragioni: un numero elevato di piante in poco spazio non permette una corretta circolazione dell'aria e provoca un'umidità eccessiva che può portare al marciume della pianta; inoltre, troppe piante a stretto contatto favoriscono il proliferare di funghi e parassiti. In secondo luogo, l'eccessivo numero di piante in disposte in un unico ripiano fa sì che le foglie siano a diretto contatto con il telo di plastica, provocando così bruciature da freddo alle vostre piante. Questi accorgimenti vi permettono di evitare di trovare brutte sorprese quando aprirete la serra per la bella stagione.

  • Piccola serra in plastica Negli ultimi tempi sempre più persone si sono appassionate all'arte dell'orticultura. I motivi possono essere molteplici: dalla voglia di provare un hobby poco stressante, che dia un senso di pace, a ...

Jago Serra giardino fiori piante serra da giardino ca. 68,5/49,5/134 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,95€


Caratteristiche e costi

Una tipica serra da terrazzoEsistono diversi tipi di serre da terrazzo, ma generalmente il loro costo si aggira tra i 20 e i 50 euro. Quelle più economiche sono anche le più delicate, perciò vanno bene se posizionate in un luogo abbastanza riparato, mentre quelle più costose sono più resistenti, perciò possono anche essere esposte agli agenti atmosferici senza temere che si danneggino. Tutte le serre da terrazzo vengono vendute assieme a delle semplici istruzioni e sono piuttosto facili da montare. L'intelaiatura, così come i ripiani, è generalmente in pvc oppure in acciaio verniciato con polveri antiruggine. Tutte le serre da terrazzo sono coperte da un telo in pvc con filtro per i raggi uv. Il telo è dotato di un'apertura a cerniera per permettere di arieggiare la serra e di evitare così che le piante marciscano. Alcune serre sono dotate di ruote e di ripiani inclinabili regolabili in altezza per poter gestire al meglio lo spazio.


Serre da terrazzo: Serre fai da te

Serra da balcone fai da teSe si è particolarmente abili con il bricolage, si può pensare di progettare e costruire da sè la propria serra. Sui siti internet dedicati si possono trovare molti suggerimenti su come procedere alla costruzione di una serra. Il vantaggio maggiore di realizzare una serra da sè è che si può decidere di progettarla a seconda delle proprie esigenze e del proprio spazio. È possibile creare una serra utilizzando, per costruire l'intelaiatura, listelli di legno oppure tubi flessibili. L'importante è assicurarsi di aver fissato bene tra di loro tutte le componenti, in modo che resistano al vento e alle intemperie. All'intelaiatura verranno poi fissati, con dei chiodi oppure con una sparapunti, i teli in pvc. A questo punto dei lavori è fondamentale non dimenticarsi di predisporre un'apertura per l'arieggiamento della serra.



COMMENTI SULL' ARTICOLO