Accessori per barbecue

Accessori per barbecue

Gli accessori per barbecue rappresentano una categoria commerciale abbastanza ampia; questo perché la cottura al barbecue è molto diffusa, soprattutto tra coloro che possiedono un giardino o un ampio terrazzo. Inoltre questo tipo di cucina, da effettuarsi direttamente sulla fiamma, ha tantissimi appassionati, e nei negozio specializzati troviamo ogni tipo di accessorio utile per il funzionamento corretto del barbecue, o anche per particolari tipi di cotture. Gli accessori più diffusi sono quelli che possiamo trovare anche in un comune supermercato, come i blocchetti per accendere rapidamente il focolare, guanti ignifughi che permettono di sollevare e spostare le griglie, prodotti di pulizia, carbonella di varie tipologie, chips in legno per aromatizzare i cibi; e poi ancora carrelli, cesti per legna e carbone, teli di copertura per i barbecue, posate per cucinare alla griglia.
Posateria per barbecue

Ferraboli - BARBECUE A CARBONELLA Roma diam.43 h.89 paravento cassetto art.211

Prezzo: in offerta su Amazon a: 132€


Accessori per barbecue a gas

Piastra per la cottura della pizza I barbecue a gas non sono così diffusi in Italia come quelli a carbone; appartengono più alla cultura americana, ma trovano i loro cultori anche nel nostro paese. In genere questi barbecue sono più costosi di quelli a carbonella, e chi li acquista è disposto anche a spendere qualche soldo in più per gli accessori. Alcuni accessori per barbecue a gas sono del tutto identici a quelli per i barbecue a carbonella o a legna, come ad esempio le griglie o le piastre in ghisa o in pietra ollare, che in genere sono intercambiabili. Ma sul barbecue a gas spesso si posizionano particolari ausili alla cottura, che non troverebbero posto sul barbecue a carbone. Un esempio tipico sono gli affumicatori: bacinelle di varia dimensioni, per contenere il legno bagnato che fa fumo, con copertura bucherellata su cui appoggiare i cibi. Oltre poi alle varie padelle, per la paella o da utilizzare come wok.

    Amazon Basics - Copertura per barbecue, misura XL

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,3€


    Gli accessori più comuni

    Guanti anticalore Nei negozi specializzati troviamo anche accessori per barbecue molto comuni, reperibili anche nei maggiori supermercati. Un esempio tipico sono le posate per la cottura alla griglia, dotate di lunghi manici anticalore e spesso vendute in comodi set, contenenti tutto quello che si può utilizzare durante la cottura. O anche i prodotti per accendere il fuco rapidamente, venduti in comodi blocchetti o in forma liquida. Molto comodi anche i guanti, che permettono di movimentare la legna o le griglie, senza subire danni alle mani, prodotti in appositi materiali ignifughi. Se il vostro barbecue soggiorna all'aperto per tutto l'arco dell'anno, allora dovrete dotarlo di un telo di copertura, che eviterà agli agenti esterni di bagnarlo e sporcarlo. Se volete avere griglie sempre pulite e più sane, in commercio si trovano anche particolari prodotti sgrassanti, che facilitano le operazioni di pulizia.


    Accessori per barbecue particolari

    Piastra in ghisa Anche in Italia ci sono moltissimi appassionati della cultura al barbecue, che utilizzano sia attrezzatura a gas, sia a legna o carbonella. Per queste persone in commercio troviamo moltissimi accessori, utili per chi desidera utilizzare il barbecue in tutte le sue sfumature. Moltissimi le griglie a disposizione, con forme particolari, o anche piastre in ghisa o in pietra ollare, per poter cucinare anche hamburger, pane o pizza, utilizzando il fuoco del barbecue. Molto interessanti gli affumicatori, visto che questo tipo molto particolare di cottura sta diventando sempre più di moda, anche per al conservazione dei cibi nel tempo. Pentole e padelle di vario tipo sono in genere dedicate ai barbecue a gas, perché se poste sulla fiamma viva potrebbero risultarne rapidamente danneggiate. Articoli interessanti i girarrosti a motore, che permettono di cuocere anche polli o piccoli maiali interi, o di preparare uno spiedo direttamente sul barbecue.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO