Utilizzare le pietre laviche in cucina è un'attività estremamente semplice ma assolutamente non consigliata per bambini e ragazzi inesperti. Utilizzare la pietra lavica in cucina non è assolutamente pericoloso, ma prima di iniziare, è bene che ci sia un adulto a presidiare i lavori! Per cucinare su pietra lavica è necessario avere una fonte di calore adatta a scaldare la piastra: questo è tutto ciò che ci serve. La pietra lavica si può mettere direttamente su un fuoco a gas oppure in forno, anche se in quest'ultimo caso i tempi per scaldare la piastra potrebbero dilatarsi. È molto importante riscaldare base di cottura molto bene in modo tale che il calore che sarà poi sprigionato, possa durare per diverso tempo. Una volta scaldata la piastra è possibile poggiarla sull'apposito sostegno e procedere alla cottura dei cibi.
BARBECUE CEMENTO MOD. TEXAS Prezzo: in offerta su Amazon a: 202,93€ |
L'utilizzo della pietra lavica in cucina ha molteplici vantaggi. Come prima cosa, se vogliamo paragonare la cucina su pietra lavica alla cucina su barbecue a legna, salta subito all'occhio la grande comodità e funzionalità del primo materiale. La pietra lavica non necessita di legna da ardere (con grande anticipo), nè di carbonella. In pochi minuti, è possibile scaldare la pietra in tutta comodità nella propria abitazione e poi procedere alla normale cottura dei cibi. In secondo luogo, va detto che la cucina su pietra lavica è estremamente salutare. Non essendoci il fuoco sotto al cibo, non è necessario utilizzare alimenti grassi o con una marinatura oleosa. Basta appoggiare i cibi al naturale sulla lastra calda per ottenere in pochi minuti una cucina perfetta ed estremamente leggera da un punto di vista calorico.
Il prezzo delle lastre in pietra lavica dipende ovviamente dalla grandezza della superficie. Una piastra di dimensioni medio-piccole, diciamo per tre persone, ha un costo di circa venti euro. Una piastra da barbecue invece, può arrivare a costare almeno il doppio. È possibile acquistare questo materiale nei negozi specializzati in casalinghi, anche se recentemente si stanno diffondendo anche nei grandi supermercati. Per quanto riguarda la pulizia della pietra lavica, è molto importante che questa venga effettuata dopo ogni utilizzo, a pietra completamente fredda. Una buona pulizia prevede lo sgrassamento della superficie con spugnetta metallica e sale fino, o all'occorrenza, anche l'aceto funziona molto bene. Una volta eseguita la pulizia superficiale della lastra, asportate lo sporco con una normale spugna da cucina e fate asciugare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO