Durandal Barbecue Portatile ventilato Barbecue Carbone casa o Campeggio | BBQ Portatile Senza Fumo Alternativa a griglia a Gas | Griglia Portatile Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,99€ |
I modelli con cui il barbecue si affaccia oggi sul mercato mondiale sono tantissimi; questa cosa sembra ingiustificata perché in effetti il barbecue ha uno scopo semplice e sembra strano che ci siano tante forme per poi finire sempre per cuocere carni e salsicce su una fonte di calore. D’altro canto però abbiamo già citato la diffusione globale del barbecue, quindi i vari modelli sono stati creati per soddisfare gusti ed esigenze non solo delle varie personalità di un popolo (che sarebbero comunque tante), ma anche di più popoli; per questo motivo infatti c’è la scelta tra i materiali, tra le forme ed anche ovviamente tra le dimensioni. In ultimo c’è la presenza degli accessori a richiesta, che nel gergo automobilistico sono detti “optionals”, parola che rende bene l’idea, dato che oggi c’è una grande corsa alla personalizzazione di oggetti però di stampo globalizzato. I modelli di barbecue si distinguono per il barbecue semplice, con la griglia ed il braciere per il combustibile, il barbecue in combinazione col forno, che prevede o una cappa di copertura per trasformarlo da barbecue a forno a legna, oppure prevede proprio la presenza nella stessa struttura di un forno separato dal barbecue. A queste due/tre macro aree poi si possono aggiungere tutta una serie di optional, cioè di richieste di accessori particolari per le nostre esigenze.
BARBECUE BETON CARBONE PREFABBRICATO IN CEMENTO CM.L90xP59xH184 Prezzo: in offerta su Amazon a: 293,09€ |
Sull’origine del barbecue c’è da dire un’altra cosa; i primi barbecue, quelli nati in America qualche decennio fa, erano pressoché totalmente autocostruiti. Infatti gli Americani dell’epoca ricavavano i loro bracieri da dei bidoni in ferro in cui veniva praticata un’apertura per riporre la griglia, oppure li costruivano con dei mattoni, oppure ancora si sbizzarrivano con idee geniali per ricavarli anche da cofani di vecchie auto (classica la scena del barbecue nel cofano anteriore di un vecchio Maggiolino). Oggi invece è tutto prodotto in serie o quasi, ed anche il barbecue viene progettato e prodotto in grandi numeri, anche se tante aziende ci tengono al fatto che l’aspetto esteriore dei loro barbecue (soprattutto nei casi di quelli costruiti in muratura) non sia tanto perfetto da sembrare uguale agli altri. Ma è meglio comprarlo o costruirlo il nostro barbecue? Ebbene, si può facilmente immaginare come un barbecue costruito dia maggiore soddisfazione al padrone-costruttore, ma per questa operazione è richiesta una grande dose di pazienza ed anche un po’ di praticità e di dimestichezza con la calce, i mattoni e le palette. Mentre la soluzione dell’acquisto è di certo più rapida, ma anche economicamente più costosa.
La costruzione di un barbecue, come abbiamo già detto, richiede una certa manualità ed abitudine coi lavori di questo genere, soprattutto se vogliamo un barbecue in mattoni classico. I materiali che ci servono sono i mattoni, della calce, una piastra o griglia in metallo ed una base per il combustibile, quindi niente di complicato. Poi però bisogna amalgamare bene queste cose, partendo dal basamento resistente per finire alla eventuale cappa che non dovrebbe crollare. Per un’ulteriore sicurezza personale è bene che le parti più vicine alla fonte di calore siano isolate, per evitare che si riscaldino troppo e che rischino di far male soprattutto ai bambini che inavvertitamente vi si avvicinano troppo. Il costo della costruzione di un barbecue dovrebbe essere in generale minore di un acquisto di un pari modello; c’è però da includere qualche possibile imperfezione (a meno che non siamo perfetti), che però spesso può essere un segno di bellezza. Ovviamente la spesa maggiore è in tempo ed energie, che può essere sanguinoso per chi ha poca pazienza oppure oggettivamente poco tempo libero. In questo caso l’unica soluzione è l’acquisto in negozi specializzati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO