Il costo dei mattoni refrattari può variare leggermente in base al produttore, alle misure, alla forma ed alla tipologia di impasto di cui sono composti. Generalmente il prezzo è abbastanza contenuto, attorno ad un euro al pezzo o poco più, sebbene sia comunque più alto di quello dei normali mattoni. I mattoni refrattari si possono trovare nei magazzini di materiale edile, nei centri di bricolage e nei negozi di prodotti per fumisteria (cioè camini e stufe). È talvolta possibile acquistarli anche in negozi di ferramenta particolarmente forniti. È sempre consigliabile, comunque, visitare un buon numero di rivenditori fino a trovare quello che offre il maggior rapporto qualità/prezzo. Quando si acquistano questi mattoni occorre comprare anche lo speciale legante che è anch'esso formato da materiale refrattario.
La realizzazione di un metro quadrato di superficie richiede un numero medio di 20 mattoni refrattari, benché dipenda dalle dimensioni e dallo spessore. La spesa totale, quindi, sarà variabile in base alla grandezza del barbecue che si intende costruire. Se il costo dei mattoni refrattari è ritenuto troppo alto, si può optare per dei mattoni di tipo normale per la struttura portante ed impiegare i refrattari soltanto per quelle parti direttamente soggette alle alte temperature. Queste parti sono il vano cottura, il vano combustione e i punti su cui poggia la griglia. Il mercato offre colori diversi che si possono scegliere secondo i propri gusti, in base al resto dell'arredamento del giardino, ed il prezzo non si discosta molto da un produttore all'altro. Sono disponibili forme a listelli, a cuneo ed anche di tipo antichizzato.
Il prezzo dei mattoni refrattari può essere leggermente differente anche in base alle caratteristiche tecniche che possiedono. Può infatti essere diverso il metodo di cottura e gli elementi costituenti. La realizzazione di un barbecue in muratura può essere caratterizzata da varie tipologie di alimentazione, che sviluppano temperature più o meno elevate. Occorre scegliere mattoni con un'adeguata resistenza termica. Il barbecue a gas oppure a carbonella necessita di mattoni dotati della massima resistenza al calore ed agli shock termici. Il riscaldamento di questo tipo di alimentazione è infatti più intenso e veloce rispetto a quello di un barbecue a legna. I tipi fondamentali di mattone refrattario sono quello rosso, che tollera temperature fino a 1.000°C, e quello giallo, che sopporta anche i 1.300°C. Il legante da impiegare per la costruzione del barbecue dovrà contenere una ridotta percentuale di ossido di ferro ed alte quantità di ossido di silicio ed alluminio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO