Il giardino ha un fascino particolare perché nell’inconscio di tutti una casa con giardino, seppur piccolo e non per forze come una tenuta regale simile al parco della Reggia di Caserta, è sempre più bella di una casa senza giardino. Ma non solo, il giardino offre una serie di possibilità che aiutano ad apprezzarlo maggiormente, come uno spazio verde, sano e sicuro per il gioco dei bambini o per rilassarsi dopo il lavoro, o ancora per fare feste e ricevimenti in maggiore serenità. Molte persone amano curare anche l’aspetto estetico del loro giardino non solo creando una giusta combinazione di piante, bensì intervenendo sulla resa “notturna” del giardino stesso. In breve, grazie alla creazione di effetti luminosi, si vuole ricreare un’atmosfera romantica ed elegante al calare del sole, quando in condizioni normali l’oscurità si impossesserebbe del giardino mentre, utilizzando i mezzi giusti (che vedremo presto), si può fare in modo da ricreare un’ambientazione davvero stupefacente sia per gli ospiti che per gli stessi proprietari. Del resto, di esempi nel mondo del cinema ce ne sono parecchi, ed anche noi potremo accogliere i nostri ospiti donando loro un bel giardino in cui divertirsi e star bene in compagnia.
Lights4fun Set di 4 Mattonelle Luminose Piccole in Vetro con LED Bianchi ad energia Solare Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
Per ricreare gli effetti scenici luminosi che citavamo in precedenza è ovviamente necessario avere dei “punti luce” da posizionare nei luoghi dove si potrà esaltare l’effetto; naturalmente per punti luce non intendiamo i diamanti, sia perché il costo sarebbe troppo elevato e sia perché essi brillano di luce riflessa (e non propria) quindi di notte non garantirebbero certi effetti. A parte certe precisazioni scontate, c’è da distinguere il caso in cui si necessita di un impianto da quello in cui ciò non è necessario; in particolare, per un giardino che è stato già allestito e che quindi viene “illuminato” in secondo momento, per evitare di doverlo rivoluzionare, si consiglia l’illuminazione con lampade solari: esse sono dei punti luce che però non prendono l’alimentazione elettrica da un normale impianto, bensì si alimentano grazie ad un piccolo pannello solare che trasforma energia solare in quella quantità di corrente necessaria a far accendere la lampada. Riteniamo che questa sia una soluzione molto molto positiva, per vari motivi: non si deve prevedere un impianto interrato e quindi c’è una semplificazione ed un risparmio economico, non si preleva corrente dall’impianto di casa ma si autoproduce con altro risparmio, è una soluzione amica dell’ambiente e facile da installare, oltre che elegante e molto di moda.
Il funzionamento di una lampada solare si basa sullo stesso principio sul quale si basano i pannelli solari; senza entrare in descrizioni tecniche poco comprensibili ai non addetti ai lavori, la lampada provvede a trasformare la luce del sole in energia elettrica attraverso particolari materiali (soprattutto silicio e composti) che reagiscono al sole generando elettricità. Ebbene, dato che su una lampada non ci può che essere un pannello solare di pochissimi centimetri, l’energia prodotta sarà poca. Fortunatamente però la ricerca sulle lampadine elettriche è molto avanzata, e proprio di recente sono state introdotte per legge le lampade a basso consumo, che hanno un assorbimento tanto ridotto da poter funzionare anche con la piccola energia di una giornata di poco sole. I modelli di lampade solari in commercio non sono pochi; in generale il principio di funzionamento è lo stesso, mentre l’estetica può variare di moltissimo perché le aziende sono sempre più concentrate sull’obiettivo di soddisfare una vasta clientela. Comunque, proprio per la tecnologia semplice e la facilità costruttiva, i prezzi sono in forte discesa: non è raro infatti riuscire a trovare anche nei negozi discount dei prodotti con pannelli solari come appena descritto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO