Se si ha bisogno di illuminare un viale è consigliato l'acquisto di lampioni che sicuramente permetteranno una bella illuminazione limpida e diffusa.
I lampioni di questo tipo solitamente sono quelli più acquistati poiché garantiscono una buona luminosità e sono progettati per resistere agli agenti atmosferici, oltre ad essere, di solito, di facile manutenzione per quanto riguarda la sostituzione di lampade fulminate. Il loro montaggio deve essere eseguito con molta accuratezza, in quanto i collegamenti devono risultare a prova di acqua e umidità e gli elementi devono essere posizionati alla giusta distanza per poter fornire la migliore illuminazione. Sul mercato ci sono diversi modelli di lampione e, per questo motivo, è opportuno che si venga ben consigliati da persone esperte in grado di fornire le corrette informazioni per capire quale sia il modello più adatto alle proprie esigenze.I faretti da giardino sono un'altra tipologia di lampada molto utilizzata per illuminare gli spazi esterni, soprattutto quando si desidera avere un tipo di illuminazione puntuale e che metta in risalto particolari specifici del proprio giardino, come alberi o fontane. Questi faretti, solitamente installati a terra, sono in grado di proiettare una luce che va dal basso verso l'alto, al contrario dei lampioni che invece proiettano una luce dall'alto verso il basso. I faretti permettono di migliorare di gran lunga l'estetica del giardino che si possiede, grazie al fatto che dispongono di differenti forme e dimensioni e consentono di allestire particolari giochi di luce molto affascinanti. L'installazione di questo tipo di lampade deve prevedere dei collegamenti a tenuta stagna, che non presentino la possibilità di avere infiltrazioni di acqua o umidità. In commercio sono disponibili numerose varianti, anche a prezzi molto contenuti, ma risulta indispensabile controllare che le specifiche tecniche siano conformi ad un utilizzo all'aperto.
Le luci a sospensione invece sono un tipo particolare di illuminazione da esterno, che viene utilizzata come se fosse una sorta di lampadario; rispetto a lampioni e faretti da esterno, questo tipo di lampada, di solito, risulta essere molto più delicata e viene utilizzata prettamente per luoghi riparati, come gazebo, portici o verande. Solitamente, infatti, questi elementi, per la loro conformazione, non possono essere esposti alle intemperie.
In commercio esistono numerose soluzioni pratiche e divertenti per colorare il proprio giardino con lampade a sospensione che, invece del vetro, utilizzano la plastica, materiale più pratico e resistente, adatto all'impiego all'esterno. E' anche possibile acquistare dei particolari elementi illuminanti che, al posto dell'elettricità, prevedono l'utilizzo di candele, per conferire un'atmosfera romantica a tutto l'ambiente.Oltre a questo tipo di alternativa ecologica, un'altra sempre più utilizzata perchè consente di eliminare i collegamenti elettrici è l'illuminazione ad energia solare, che sfrutta il sole per avere la necessaria energia che consenta di illuminare l'ambiente esterno. Questo tipo di soluzione risulta molto adatta perchè permette di evitare collegamenti elettrici che potrebbero provocare malfunzionamenti e inconvenienti con l'esposizione agli agenti atmosferici e consente di risparmiare non impiegando l'elettricità.Un'altra idea che risulta essere più ornamentale che efficace per quel che riguarda la luminosità generale del giardino è rappresentata dalle lanterne, elementi economici e facilmente reperibili in commercio.
Per quanto riguarda invece le lanterne, un tempo erano davvero poco usate ma oggi vengono utilizzate sempre più spesso perchè consentono di ricreare un'atmosfera molto particolare, magari applicandole ai rami degli alberi o poggiandole sul tavolo, con all'interno delle candele che diano un'illuminazione unica e particolare. Un'altra peculiarità delle lanterne e che al loro interno si ha anche la possibilità di inserire delle sostanze profumate in modo che sia possibile far disperdere la fragranza nello spazio esterno.Una nuova sostanza che, pur non essendo, direttamente legata alle lampade da giardino, può essere utilizzata con successo all'esterno è il bioetanolo. Questo combustibile, infatti, può essere impiegato ocn successo per riscaldare una parte di giardino e per creare dei giochi di luce grazie all'utilizza di elementi particolari e originali.
L'utilizzo delle luci però non deve essere legato solo ad un fattore estetico ma soprattutto deve consentire di illuminare i diversi spazi in modo tale da eliminare zone d'ombra e avere dei percorsi e camminamenti ben illuminati, così che siano sicuri e facilmente percorribili anche con il buio. Per questo motivo, oltre alle luci d'arredo è bene predisporre un progetto dettagliato che preveda l'installazione di elementi funzionali ed efficienti, da impiegare per rendere sicuro il proprio giardino.Per quanto riguarda l'acquisto, esso può essere effettuato in negozi specializzati dove viene offerta al cliente una vasta scelta delle differenti tipologie e anche una consulenza dettagliata per capire quali siano gli elementi più adatti ad illuminare il proprio spazio esterno al meglio.
Per avere un'idea più chiara di quali possano essere le differenti alternative tra le quali scegliere è anche possibile cercare informazioni online o nelle riviste di settore dedicate all'outdoor e all'arredo. Online, poi, è possibile trovare una grande quantità di negozi che danno la possibilità di acquistare, a volte a prezzi inferiori rispetto agli store fisici, i differenti tipi di luci per giardino. Prima di acquistare, però, è bene sincerarsi dell'affidabilità del venditore e conoscere a fondo le caratteristiche tecniche dell'elemento che si intende installare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO