Vaso luminoso tondo con Bosso,vaso in resina illuminato, vasi luminosi, giardino h 85 Prezzo: in offerta su Amazon a: 109€ |
Coloro che hanno la straordinaria fortuna di possedere una casa con giardino annesso, possono avere tantissime possibilità in più su vari fronti. Partendo dal classico, il giardino ti permette di avere più disponibilità e più scelta in occasione di feste e riunioni, in cui ci dobbiamo meno preoccupare di mettere a soqquadro la casa e poi rimetterla in ordine se possiamo “mandare” tutti in giardino ed utilizzare la casa solo per emergenza e cucina, dato che il giardino è anche molto più facilmente riordinabile. Ma non c’è solo questo; con un giardino si può permettere ai bambini di giocare all’aria aperta, staccarsi dalla televisione e dal chiuso della loro stanza per godere di luce naturale ed aria fresca, magari giocando pure con il proprio corpo in uno sport. Inoltre, il giardino garantisce soprattutto agli adulti di avere a disposizione totale in qualsiasi momento un luogo in cui rilassarsi per il weekend o magari la sera appena tornati da lavoro; in tal modo, per scaricare tutto lo stress accumulato nella giornata (sempre più fitta di impegni e carica di lavoro)o nella settimana, non c’è bisogno né di recarsi al palco e né in un hotel fuoriporta: il giardino sarà lì con i colori e profumi della natura, incredibilmente positivi per la mente.
Per far sì che il giardino possa garantire tutti i pregi e le possibilità che abbiamo elencato nel precedente paragrafo, esso deve essere funzionale e deve piacerci; in poche parole, dobbiamo trovarci bene in esso. Ciò si relaziona sia all’estetica, che dovrà essere secondo i nostri gusti personali (e non quelli dei garden designer, sempre più intenti a chiedere enormi parcelle che ad ascoltare le nostre richieste), che alla funzionalità, la quale si dovrà invece legare alle nostre esigenze ed abitudini, ancora più fondamentali del mero gusto estetico. Per far in modo di arredare per bene il giardino di casa propria secondo questi due assennati criteri (che poi si fondono diventandone uno soltanto), è importante organizzare le proprie idee; per far questo, non c’è metodo migliore che quello di buttare giù su un foglio tutti i sogni, le immaginazioni ed i progetti che abbiamo. Una volta fatto questo bisogna solo eliminare il superfluo (la fontana a cascata), l’impossibile (la piscina olimpionica) ed il troppo costoso (bordi in oro), ottenendo quindi tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Dopo aver in generale deciso il layout del nostro giardino, tocca passare a ciò che lo rende davvero bello ed apprezzabile: i particolari. In tutte le cose l’estetica si misura dalle finiture, e ciò non esclude i giardini; in particolar modo oggi riteniamo di dover parlare di una specifica che soprattutto al calar del sole dà il meglio di sé esaltando tutto il nostro lavoro ed il buon gusto che abbiamo: l’illuminazione. L’illuminazione deve essere soprattutto funzionale, ovvero non sprecare energia e risorse ma ottimizzare le utilità e quindi il fascio e la potenza di luce disponibili; ma con l’illuminazione si può raggiungere anche un bellissimo livello estetico, soprattutto se si utilizzano i faretti. Immagini di creazioni con faretti da giardino sono molto ricorrenti soprattutto nei film in televisione ed al cinema, dove si ammirano questi giochi di luce che lasciano incantati. Grazie alle moderne tecnologie (luce con sorgente a gas e led) tutto ciò è possibilissimo: basterà il consiglio di un esperto nel settore che ci aiuterà anche a predisporre l’impianto, poi uniamo questi consigli con i gusti e l’obiettivo da raggiungere e sarà tutto facile da avere. Il prezzo di queste trasformazioni del nostro giardino non è eccessivo, anche perché le tecnologie sono innovative ma non così costose; la componente fondamentale è l’impianto, il cui costo può essere quasi del tutto abbattuto o prevedendolo già alla costruzione del giardino oppure utilizzando sorgenti di luce autoalimentate per esempio con piccoli sistemi fotovoltaici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO