Per capire come costruire una tettoia in legno per prima cosa si deve realizzare un adeguato progetto che tenga in considerazione come dovrà essere ancorato al terreno e come dovrà essere fissato alle pareti dell'edificio. In caso si voglia costruire una tettoia in un terreno è opportuno piantare i pali di supporto in una colata di cemento, in modo che sia garantita la corretta stabilità della struttura. Per sorreggere la tettoia si dovrà considerare anche il necessario diametro dei pali. In base alla tettoia si dovrebbe considerare anche il numero adeguato di pali, oltre agli appositi agganci con le staffe che devono essere ancorati alla parete. La tettoia è opportuno che venga costruita con una corretta pendenza per consentire il deflusso dell'acqua. Per aumentare la resistenza della struttura si potrebbero utilizzare sia i pali nella parte terminale sia vicino alla parete.
FinukGo Balcone Europeo e portavaso da Interno portafiori da Giardino pergole in Ferro Bianco Nero e Colore Rame - Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,81€ |
La prima operazione da effettuare è il controllo della planarità del terreno, perché in caso di non perfetto livellamento potrebbe essere molto problematico sistemare le tegole sul tetto. Una volta preparato il terreno si deve procedere delimitando il perimetro in modo da individuare i punti dove effettuare gli scavi per i pali. Le buche dovrebbero avere una dimensione quadrata con una profondità di almeno 40 centimetri. Sul fondo della buca si deve sistemare della ghiaia che garantisca un adeguato drenaggio. I pali devono essere sistemati nelle buche e successivamente puntellati per mantenerli in posizione mentre si effettua la colata di cemento. Prima che il cemento si asciughi completamente è opportuno controllare la perpendicolarità del palo mediante il filo a piombo e una livella. Il cemento impiega un paio di giorni per potersi asciugare.
Quando il cemento risulti asciutto si può procedere a forare la parte i pali e fissare le travi che uniscono i pali e sulle quali verranno ancorate le travi che fungeranno da tetto. Le travi possono essere fissate utilizzando dei bulloni. Quando anche le travi del tetto sono posizionate si può procedere a fissare le tegole bituminose al tetto utilizzando gli appositi chiodi. La struttura deve poi essere fissata alla parete utilizzando le opportune staffe che devono essere bloccate sul muro. Per evitare che il legno utilizzando possa subire danni a causa degli agenti atmosferici o da parte di insetti parassitari è opportuno provvedere al trattamento delle superfici con prodotti appositi. L'utilizzo degli impregnati deve essere ripetuto nel tempo per garantire una lunga durata della struttura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO