Il piacere di un bel giardino. Progettare, comporre, coltivare aiuole, bordure, prati, roseti e giardini rocciosi Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€ |
L'allestimento giardino include non soltanto la fornitura in opera dell' arredamento necessario a consentire ai componenti della famiglia di svolgere, almeno in un determinato periodo dell'anno, tutte quelle attività che normalmente si svolgono dentro casa ma riguarda anche la scelta delle specie vegetali più adatte a vivere in un contesto ambientale che offre determinate condizioni. La scelta delle piante deve infatti essere accurata e tener conto di importanti fattori come il posizionamento del giardino, le sue dimensioni e la qualità del suo terreno. In un giardino poco illuminato, ad esempio, potranno essere meglio coltivate specie vegetali come il filodendro, l'edera, il ficus, l'aspidistra o la chamaedorea mentre in un piccolo giardino non si potranno piantare alberi come il cedro, il platano o la quercia.
Renzo Zavanella. Pensilina OM presso la Fiera di Milano, 1948. Ediz. italiana e inglese Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€ |
Nell'allestimento giardino ci sono molte decisioni da prendere e diverse cose da pianificare. Innanzitutto è opportuno stabilire la sua funzione e decidere se esso sarà destinato a diventare un luogo di ritrovo, un'area di divertimento per i più piccoli e all'occorrenza per gli adulti, un ambiente tranquillo e silenzioso dove potersi rilassare, leggere e meditare o se sarà un orto oppure un piccolo e variopinto ecosistema in cui troveranno ospitalità esemplari di ogni genere. L'impronta stlistica che si desidera imprimere a un giardino oltre a dipendere da scelte personali può essere determinata da caratteristiche oggettive riguardanti l'aspetto morfologico e le caratteristiche ambientali del territorio in cui è situato. Un'altra importante previsione riguarda il tempo che si prevede di dedicare alla sua manutenzione e alla cura delle piante.
La scelta delle piante da coltivare è un compito arduo. Essa dipende dal tipo di terreno, dall'esposizione e dalle dimensioni del giardino oltre che da i propri gusti personali. L'allestimento giardino può essere effettuato tutto l'anno, in modo da potersi sempre immergere in un paesaggio ricco di colori e profumi. In particolare l'elleboro o rosa di Natale, la piracanta, il nespolo giapponese, la camelia invernale, la viola del pensiero con le loro fioriture multicolori, l'agrifoglio e l'ardisia con le loro bacche rosso vivace possono originare spettacolari scenografie anche col freddo intenso ma è durante la primavera che la natura si manifesta in maniera sgargiante grazie ad esemplari dalle bellissime tonalità come l'anemone, la camassia, il ciclamino, il giacinto, il giglio, la rosa, il tulipano e così via.
COMMENTI SULL' ARTICOLO