Fioriere da Giardino

vedi anche: Vasi e fioriere

La fioriera

C’è bisogno di molta cura nei dettagli nella realizzazione del proprio giardino. Infatti inserire una pianta in un posto sbagliato può compromettere la bellezza di tutto il giardino. Proprio a tal proposito sono nate delle figure professionali che disegnano e realizzano il giardino a seconda dei desideri del proprietario. Scegliere una tipologia di lampione piuttosto che un’altra potrebbe sembrare una scelta facile, invece non lo è soprattutto se si considera che in commercio esistono differenti tipologie di lampioni da giardino. Infatti il mercato degli oggetti da’arredo per il giardino è in continua espansione soprattutto se si considera che oggigiorno sono tante le persona che anche se possiedono poco spazio a disposizione vogliono creare nella propria casa un angolo verde che li possa riportare a contatto con la natura. una scelta difficile nella realizzazione di un guardino è anche quella che riguarda la tipologia di fioriera da acquistare. Ne esistono in commercio di varie forme oltre che dimensioni e realizzate in tanti materiali differenti che possono adattarsi a determinati spazi piuttosto che ad altri. Infatti quando non si ha la possibilità di piantare direttamente nel terreno i fiori si preferisce l’utilizzo di fioriere le quali sono poste a terra. Quindi la fioriera tende ad impreziosire molto il giardino domestico oltre ad assolvere a tante funzioni.
Esempio di fioriera da giardino

Bama - Fioriera Con Spalliera Separè Bama In Resina, Colore Ferro Battuto, 80x42,5x150h

Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,5€


Caratteristiche

esempio di fioriera da esternoLa fioriera è un elemento d’arredo che può essere acquistato anche nella fase finale della realizzazione del giardino, quando già tutto l’arredamento è stato scelto in modo da comprare un elemento che si addica allo stile scelto. In questo modo sarà possibile riempire gli spazi lasciati vuoti anche se esso si trova in un angolo. In commercio infatti esistono fioriere di ogni dimensione e quindi anche quella angolare utile per assolvere al suddetto problema. La caratteristica principale che deve possedere una fioriera da giardino è quella di avere dei fori sul fondo che devono consentire lo scolo dell’acqua per evitare di creare dei problemi alla salute della pianta che vi è custodita. Infatti un’annaffiatura errata potrebbe lasciare le radici immerse per troppo tempo nell’acqua lasciandole senza ossigeno, cosa che può portare alla morte in primis della radiche e col passare dei giorni dell’intera pianta che non possiederà più l’elemento base per la nutrizione. In commercio esistono fioriere realizzate in vari materiali che vanno dalla plastica al legno passando per la pietra e per la resina elementi che devono assicurare una certa durabilità.


  • Complemeti d'arredo Chi desidera vivere il proprio giardino appieno, rendendolo parte integrante della propria abitazione e luogo della quotidianità domestica, non può non prendersi cura della disposizione dei mobili da ...
  • Fioriera con grigliato Il giardino è uno spazio da sempre dedicato al relax e al tempo trascorso in serenità, per il quale si desidera il massimo del confort e della riservatezza. A questa duplice funzione rispondono i grig...
  • Esempio di fioriera rettangolare in plastica La realizzazione di un giardino è un qualcosa che richiede un’attenzione immane. In effetti il giardino può essere considerato il biglietto da visita della casa in cui si sta per entrare. La cura dei ...
  • Esempio di fioriera in pientra Coloro che vogliono rendere più bello e apprezzabile il proprio giardino ricorreranno a delle scelte d’arredamento davvero uniche e particolari. Un elemento su cui bisogna porre il giusto accento nei ...

FIORIERA VASO MORTAIO DECORGARDEN PIETRA ANTICA CM.60X37XH20 ART. 531689

Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,25€


Pregi e difetti

La fioriera possiede il compito innanzitutto di riempire dei buchi lasciati nella realizzazione del giardino. In secondo luogo la fioriera può essere anche un elemento divisorio. Nella maggior parte dei casi per assolvere a questa funzione si preferisce utilizzare fioriere realizzate con materiali pesanti quali possono essere la pietra o il cemento. In questo modo si avrà la possibilità di dividere sue spazi attigui con un elemento difficile da spostare. Molte volte la fioriera può essere acquistata con l’apposita grigia che consente la crescita di piante rampicanti. In questo modo lo spazio potrà essere delimitato in modo più preciso. Utilizzando queste fioriere si avrà una divisione netta che consente comunque il passaggio di aria e luce trovandosi sempre in uno spazio aperto. La fioriera può anche essere inserita all’interno di un gazebo per delimitarne il perimetro e abbellire al tempo stesso la struttura. Il difetto può consistere solo nel materiale che si sceglie per la realizzazione. Infatti ogni materiale richiede delle cure più o meno particolari. Basti pensare che la pietra deve essere lavata con l’ausilio di una spazzola per evitarne il deterioramento dato dagli agenti atmosferici; il legno deve contenere una pellicola di plastica all’interno che lo separa dal terriccio per evitare che l’acqua unita al terriccio possano danneggiarlo e così via. Forse l’unico materiale che richiede meno cure è la plastica la quale oltre ad essere economica è anche resistente.


Dove acquistare

Le fioriere possono essere acquistate nel negozi specializzati per l’arredo del giardino, qui si avrà un’ampia scelta di elementi dalle varie forme e dimensioni. Esse possono essere trovate che nei negozi del fai da te oltre che all’ingrosso dei materiali da giardinaggio. Naturalmente più il negozio è grande più la scelta è ampia. In ogni caso si consiglia di programmare prima la tipologia di pianta che vi si deve inserire e poi in base alle dimensioni di quest’ultima acquistare la fioriera.


Come scegliere

La scelta viene effettuata in base alle esigenze della pianta che deve contenere oltre che al posto in cui essa deve essere inserita. Infatti se essa deve essere inserita in un angolo si deve preferire una fioriera angolare a quella rettangolare, mentre se la funzione è quella di separare degli spazi si preferisce quella rettangolare o quadrata.


Fioriere da Giardino: Prezzi

I prezzi variano a seconda del modello scelto, della grandezza della fioriera ,ma soprattutto in base al numero di fioriere che si deve acquistare.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO