Balconi e terrazzi fioriti abbelliscono le nostre città, creando macchie di colore sulle facciate degli edifici. Le piante utilizzate a questo scopo si sviluppano bene negli spazi angusti di un vaso. Sui terrazzi delle città è facile ammirare anche veri e propri alberi, adatti a crescere in vaso. In tal caso le dimensioni del vaso cambiano, il vaso è più spazioso e consente uno sviluppo armonico delle radici. Nel corso del tempo sono cambiati i materiali con i quali sono realizzati i vasi da fiore. Naturalmente i materiali sono differenti a seconda che si tratti di vasi da giardino o da interni. Per i vasi da giardino si è passati dai vasi in cemento, resistenti alle intemperie e agli sbalzi di temperatura ai più decorativi vasi in terracotta. Questi ultimi, realizzati in diverse dimensioni, lisci o decorati, si adattano bene a giardini importanti, contribuendo a dare all'ambiente un'atmosfera calda e accogliente. Si è passati poi ai vasi in plastica, più leggeri e maneggevoli che hanno il pregio di trattenere l'umidità del terreno. Di colore scuro o a imitazione terracotta, fino ad arrivare agli attuali vasi colorati e ai vasi luminosi.
Park Alley Vaso per Fiori in Plastica Effetto Vimini - Fioriera per Esterni ed Interni - Arredo Moderno ed Elegamente per Giardino, Terrazza o Salotto - Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,9€ |
Nell'arredamento di un giardino e di un terrazzo le fioriere occupano un posto importante. Consentono di completare l'arredamento di uno spazio esterno, creando delle vere e proprie geometrie e composizioni. Le fioriere sono molto utilizzate per arredare spazi urbani, piazze, lungomari, lungolaghi, ambienti montani o di campagna. Sono realizzate nei materiali più diversi. Dal semplice cemento, al legno, caldo e accogliente. Dal metallo alla plastica. Possono essere completate da griglie in legno o in metallo, per piante rampicanti o per creare particolari effetti scenografici con i giardini pensili. Le fioriere sono realizzate in varie dimensioni, dalle classiche forme geometriche alle più moderne, multiuso. Sono molto usate anche per abbellire balconi e terrazzi. Molto comode da utilizzare sono le fioriere doppie da balcone. Le ultime novità in commercio sono rappresentate da fioriere molto colorate, con colori che vanno dal violetto, toni del rosa, al giallo, verde brillante, azzurro. Rappresentano dei veri e propri complementi di arredo che danno un tocco di colore e di vivacità ai balconi.
I prezzi di vasi e fioriere variano in relazione al materiale con cui sono realizzati, alle dimensioni, alla forma. Con qualche decina di euro è possibile acquistare vasi in plastica. I vasi da interni in genere costano meno, mentre i prezzi aumentano decisamente per vasi e fioriere da esterni, in quanto devono essere realizzati in materiali resistenti all'usura del tempo. Il legno deve essere trattato per resistere all'umidità e agli sbalzi di temperatura, così come i metalli. Altro fattore che incide nel prezzo è la decorazione. Vasi e fioriere lisce sono più economiche di quelli decorati e con finiture più accurate. Tuttavia le ultime tendenze ci dicono che i vasi per piante sono diventati veri e propri complementi di arredo, accessori sofisticati nella forma e nei colori. Oggetti design e, in quanto tali, più costosi. Si possono trovare offerte interessanti nelle vendite on line, organizzate direttamente dalle aziende produttrici di complementi di arredo, o da catene di negozi specializzati in giardinaggio e "fai da te", della grande distribuzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO