Vasi in terracotta

Caratteristiche

Coloro che vogliono corredare il proprio habitat esteriore sotto l’influsso di migliorare l’hobby del floricoltura, ricerca continuamente le risoluzioni più vantaggiose, dando la giusta importanza a innumerevoli fattori rilevanti: la floridezza delle piante, prima di tutto, inseguita dall’ambiente, dall’ equilibrio tra i componenti che assemblano lo spazio verde e il paesaggio adiacente, e non meno importante, ma dotato di grande interesse, la vivibilità del nostro paradiso terrestre.

Per giungere a riprodurre un posto effettivamente facilitato, il luogo nel quale abbandonarsi a se stessi, conversare o addirittura assaporare un aperitivo, e magari perché no, una cena in amicizia, è indispensabile preoccuparsi di collocare le piante giuste al posto giusto, altresì di dare la preferenza agli accessori e gli elementi basilari adatti. Allestire un vivaio per ridargli l’aspetto ospitale, significa affermare che vogliamo migliorarlo nella maniera più conforme.

Indubitabilmente avere il pollice verde è obbligatorio per immaginare di mettere in pratica un magnifico giardino, ma non meno importante è la valutazione di usare i giusti elementi come i vasi in terracotta, che cooperano a rendere migliore l’apparenza dell’ambiente.

I vasi in terracotta tengono saldo le vostre piante, dal momento in cui fanno respirare i tuberi e si affaccendano per far colare l’acqua in eccedenza, sottraendosi così al marciume delle radici; un altro aspetto ulteriormente di grande interesse, è che nei territori con cambiamenti climatici bruschi e dall’alternarsi delle stagioni, garantiscono alle radici uno stato termico regolare e un ph neutro che non interviene con la qualità del terriccio.

Possiamo riscontrare qualsivoglia modello di vasi in terracotta nelle dimensioni e nelle sagome più variate: dal vaso liscio antico, privo di drappeggi, di aspetto fine e limpido, reso prezioso dall'abbondante orlo più in alto che lo contraddistingue rendendolo l’ intramontabile; all’

raffinatezza cimosa dalla foggia di funicella stampata nella lembo più basso del vaso è il fattore contrassegnante di questo vaso di terracotta. L’ornamento unisce la tradizionale forma levigata del vaso un elemento vistoso che ne snellisce gli aspetti.

Esempio di vasi in terracotta di divese forme

Bama - Fioriera Con Spalliera Separè Bama In Resina, Colore Ferro Battuto, 80x42,5x150h

Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,5€


Materiali di costruzione

Vasi in terracotta dalle varie forme e dimensioniL’espressione più semplice, elementare e antica della ceramica è la terracotta, costituita da un impasto di argilla modellato, che cocendo nel forno dà un prodotto a corpo poroso, di colore rossastro per la presenza di sostanze ferrose. In terracotta sono le prime ceramiche prodotte dall’uomo, dalla preistoria alle antiche civiltà mediterranee e medio orientali, mentre l’Estremo Oriente impiegò presto anche altre materie fittili, differenziandosi inoltre, in alcuni casi, nei procedimenti di copertura decorazione della terracotta. Anticamente veniva lavorata esclusivamente a mano, secondo diverse tecniche: o modellata da un blocco, o premuta dall’interno contro uno stampo di vimini intrecciato, o fatta aderire dall’ esterno, come una crosta, su analogo stampo, o ancora lavorata premendo con le mani un recipiente ottenuto da un cordone di argilla sovrapposto in più giri. L’invenzione del tornio permise in seguito d’ottenere vasi simmetrici di consistenza omogenea e dalle pareti sottili, lavorati facendo ruotare un piatto intorno ad un perno posto al centro del blocco di argilla. La tecnica industriale ha poi introdotto anche in questo campo il sistema dello stampo fra due modelli. Il vaso modellato viene posto al forno per il consolidamento, dopo essere stato verniciato con patine diverse che lo rendono impermeabile, lucido e colorato a piacere. Rivestimento e decorazione sono le fasi che presentano la maggiore varietà di metodi e materiali. La terracotta non verniciata e quindi non impermeabile è usata per i vasi da giardino.

  • Esempio di vaso in plastica color terracotta Tutti coloro che amano i colori dei fiori e vogliono inserirli nel proprio giardino oggigiorno non devono ricorrere più solo alla realizzazione di aiuole ma esistono dei vasi da poter poggiare sul ter...
  • Esempio di vasi da esterno All’interno del proprio giardino è buona norma inserire dei vasi che possano impreziosire degli angoli morti, angoli dove non vi è abbastanza spazio per seminare delle piante. i vasi possono anche con...
  • Esempio di vaso Il vaso che cos è? Un prodotto quotidiano, naturale, efficiente. Un prodotto che addobba e perfezionale mura della nostra casa, manifestando l’individualità di coloro che lo hanno preferito.Il vaso ...
  • Esempio di vaso in resina I vasi in resina per finimenti di interni ed esterni, hanno una ornamento inappuntabile ed raffinato disegno industriale, questi vasi renderanno chime...

EDA Volcania Up Fioriera Antracite, 80 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,29€


Pregi e difetti

I vasi in terracotta mostrano delle qualità specifiche fisiche, estetiche e tecniche. Tra cui:

sopportazione delle temperature alte soprattutto nella stagione invernale; scarsa resistenza dopo talune cotture, igienicità, resistenza all’umidità, al gelo.

Un elemento distintivo è la resistenza allo sporco, rendendole operazioni di pulitura dei vasi in terracotta poche e semplici.


Dove acquistare

L’argilla toscana è tra le prime al mondo per la produzione di vasi in terracotta, tuttavia non è che li possiamo acquistare solamente li ma ovunque. I negozi che sono abilitati alla vendita di questi oggetti sono migliaia , ma per un giusto acquisto, duraturo nel tempo, conviene comprarli nei negozi specializzati nella vendita di articoli da giardinaggio.


Vasi in terracotta: Prezzi

I vasi in terracotta sono molto economici rispetto a vasi in vetro, infatti oltre ad essi possiamo comprare anche gli accessori come ad esempio i sottovasi proprio in terracotta. Nonostante ciò i prezzi variano a seconda anche delle forme desiderate oltre che alle dimensioni. Possiamo trovare, a tal proposito, innumerevoli dimensioni, rettangolari, squadrate, circolari, ad alziera, insomma per ogni vostra esigenza, anzi per ogni esigenza delle vostre piante.



COMMENTI SULL' ARTICOLO