Nonostante le potenzialità tossiche in caso di ingestione, l'arnica può essere anche una preziosa alleata per l'uomo, purché l'utilizzo che se ne fa sia controllato e ridotto esclusivamente all'uso esterno. Dell'arnica si sfruttano le parti più ricche di principi attivi, ovvero quelle aree e in particolare foglie e fiori. Da esse, attraverso diversi processi di lavorazione, si ottengono prodotti di diverso tipo e tutti destinati alla cura per uso esterno: tinture madri, creme e creme in gel sono i prodotti più diffusi. L'arnica, infatti, è molto utile nella cura di traumi, contusioni, ematomi: in tutti questi casi i prodotti a base di arnica aiutano il riassorbimento e a ridurre il dolore. A livello topico l'arnica viene utilizzata, più in generale, in caso di emorragie per aiutare la cicatrizzazione oppure per infiammazioni di varia origine. Stimolando la guarigione e riducendo il rischio di segni e cicatrici permanenti, l'arnica è importante anche in quanto in grado di dare sollievo in caso di dolori muscolari ed articolari. L'arnica stimola la microcircolazione, per un benessere generalizzato della zona da curare ed una più rapida risoluzione dei traumi, degli ematomi, delle infiammazioni e delle ferite.
Come visto, esistono diversi tipi di prodotti a base di arnica, destinati all'uso esterno e che rientrano nel campo della fitoterapia e della medicina. Essi sfruttano i flavoni e i tannini presenti in larga parte nei fiori dell'arnica, per dare vita a prodotti di semplice usabilità e di notevole ed immediata efficacia. La crema gel è forse la più diffusa e la più pratica: il suo utilizzo è consigliato in tutti i casi sopra riportati con più applicazioni giornaliere se necessario: l'arnica gel sarà in grado di fornire risultati entro pochi giorni e di garantire anche un sollievo immediato nel momento dell'utilizzo, in particolare se il gel viene correttamente conservato in frigorifero. Talvolta il prodotto viene consigliato anche in casi di acne gravi, per ridurre l'infiammazione e l'irritazione della pelle, oppure in caso di distorsioni e lussazioni. E' importante ricordare sempre di evitare l'uso interno. L'arnica gel può essere acquistata presso qualsiasi farmacia ed utilizzata per avere sollievo immediato e per ridurre il rischio di cicatrici e segni evidenti del trauma subito: l'applicazione in gel è particolarmente favorevole anche per le ferite o gli ematomi dolorosi, perchè la viscosità del prodotto non rende necessaria un'eccessiva pressione e un lungo massaggio sulla parte interessata. L'assorbimento sarà in ogni caso rapido e il prodotto, di conseguenza, efficace in breve tempo.
L'arnica è una pianta tanto amica per l'uomo quanto pericolosa se utilizzata nel modo scorretto: è importante ricordare di evitare l'uso interno, ma anche l'applicazione su ferire ancora aperte, poiché potrebbe provocare irritazione. L'arnica in gel deve inoltre essere evitata dalle persone che mostrano una particolare sensibilità ai componenti della pianta, perchè la pelle potrebbe venirne irritata e mostrare i segni della reazione allergica, che si sommerebbero ai traumi da curare, anziché migliorare la situazione. Da evitare, inoltre, l'utilizzo nella cavità orale, a meno che non avvenga sotto prescrizione medica, con il prodotto correttamente diluito a partire dall'estratto o dalla tintura madre, mentre in nessun caso si userà nella cavità orale l'arnica in gel. In assenza di particolari sensibilità o di ferite aperte, l'arnica può invece essere utilizzata, anche senza ricetta medica, con cadenza quotidiana o con più applicazioni nel corso della giornata, per ridurre il trauma ma anche il dolore, arrecando così sollievo. L'applicazione prolungata può avvenire fino alla risoluzione del trauma o dell'irritazione: l'utilizzo dell'arnica gel è comunque, quindi, delimitato nel tempo per la risoluzione di disturbi di carattere temporaneo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO