Olio di rosa mosqueta proprietà

Cos'è la rosa mosqueta?

La rosa mosqueta, o rosa muschiata, è una bella pianta dai fiori rosa molto profumati facente parte della famiglia delle Rosaceae. Ha un aspetto molto simile alla rosa canina e presenta delle drupe che resistono sulla pianta per quasi tutto l'inverno.Il nome con cui conosciamo questa pianta è quello che le hanno dato in Cile, dove è molto diffusa e le donne la usano già da molto tempo per le sue numerose proprietà.Le drupe costituiscono i frutti della pianta e vengono raccolti all'inizio della primavera per essere essiccati in forni speciali. In seguito ne si estraggono i semi dai quali si produce l'olio di rosa mosqueta con un processo di spremitura a freddo. Questo viene poi raffinato per essere usato in cosmesi.L'olio di rosa mosqueta è molto sensibile all'aria, alla luce e agli sbalzi di temperatura, per cui deve essere conservato con molta cura per preservarne tutte le sue proprietà.
Il fiore della rosa mosqueta

Olio di Limone - Olio Essenziale Puro al 100% - 50ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,39€


Le tante proprietà dell'olio di rosa mosqueta

Drupe di rosa mosqueta L'olio di rosa mosqueta è costituito da acidi grassi essenziali polinsaturi (in particolare dall'acido linoleico, dall'acido palmitico e dall'acido stereatico), che contribuiscono alla rigenerazione delle membrane e dei tessuti cutanei, e dall'acido trans-retinoico, un isomero della Vitamina A dal comprovato effetto antietà. Questi componenti e queste proprietà rendono l'olio di rosa mosqueta perfetto per essere usato in prodotti cosmetici e dermatologici per la cura del viso, del corpo, ma anche di capelli e delle mani.Viene infatti impiegato in prodotti antirughe, contro l'acne, per la riduzione di smagliature e cicatrici, ma anche per rinforzare le unghie, per un effetto antietà sulla pelle di mani e corpo.Si può anche assumere sotto forma di integratore alimentare per rinnovare la pelle e mantenerla giovane, oltre che per proteggere il sistema cardiovascolare e quello cerebrale.

    Olio di Rosmarino - Olio Essenziale Puro al 100% - 50ml

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


    Come usare l'olio di rosa mosqueta sul viso

    Olio di rosa mosqueta In commercio si trovano numerosissimi prodotti a base di olio di rosa mosqueta, con percentuali di olio che variano da prodotto a prodotto.Con quest'olio vengono realizzate delle creme per il viso, spesso adatte a pelle mista o secca, con effetto idratante e antietà. Ne esistono sia da giorno che da notte, ma è bene ricordare che le creme da notte sono sempre più efficaci e più nutrienti rispetto a quelle da giorno poiché la pelle durante la notte si rilassa e assorbe meglio i principi attivi dei prodotti cosmetici che le applichiamo.Sul mercato si possono anche trovare dei contorni occhi e contorni labbra, in stick o in crema, a base di rosa mosqueta.Se invece volete un effetto più potente è bene usare direttamente l'olio puro di rosa mosqueta: risulta sicuramente più costoso rispetto alle creme o ad altri tipi di oli puri, ma il suo effetto vale la spesa! Potete scegliere di applicarlo goccia a goccia sul viso, massaggiandolo a fondo, oppure di aggiungerlo alla vostra crema per il viso, potenziandone l'effetto idratante e antirughe.


    Olio di rosa mosqueta proprietà: Come usare l'olio di rosa mosqueta sul corpo

    Olio di rosa mosqueta L'olio puro di rosa mosqueta non è perfetto solo per il viso, ma anche per il corpo. Può essere applicato direttamente su cicatrici e smagliature, riducendone le dimensioni, schiarendole e assottigliandole. Inoltre può essere massaggiato sulle macchie della pelle, causate sia dall'età che dall'esposizione al sole, per attenuarne la discromia.Nei negozi di cosmesi potrete trovare anche delle creme corpo a base di olio di rosa mosqueta per contrastare gli inestetismi delle smagliature, fare un effetto antietà e nutrire a fondo la pelle. Se però non doveste apprezzare l'odore molto particolare dell'olio di rosa mosqueta, potrete aggiungere delle gocce di olio puro alla vostra crema profumata preferita. Ricordatevi di agitare o mischiare la crema prima di ogni utilizzo poiché l'olio tende a risalire in superficie.L'olio di rosa mosqueta viene impiegato anche per la produzione di creme per le mani, che nutrono la pelle e rinforzano le unghie, e può essere massaggiato sulla cute prima dello shampoo per alleviare il prurito e contrastare la formazione della forfora.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO