Naissance Olio di Rosmarino Biologico - Olio Essenziale Puro al 100% - 50ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
Il tea tree oil è un olio essenziale molto versatile dal punto di vista terapeutico, utilizzato per curare in modo naturale diversi tipi di disturbi. L’olio essenziale ha proprietà cicatrizzanti, antimicotiche e antibatteriche: può essere utilizzato per la cura della pelle, eliminando problemi legati all’acne o ad altre forme di irritazione cutanea, applicato in piccole gocce direttamente sulla pelle. Allo stesso modo è possibile lenire il fastidio di pruriti, irritazioni, punture di insetto, sfruttando eventualmente l’olio anche come funghicida. Diluito in acqua, invece, può essere utilizzato per effettuare gargarismi con effetto lenitivo per mal di gola e infiammazioni. Per riniti e problemi alle vie respiratorie è possibile aggiungere qualche goccia di olio ad un fazzoletto o diluirlo in acqua calda per dei suffumigi, che libereranno i canali e i polmoni. L'olio di tea tree può adattarsi anche all’utilizzo per l’igiene intima per alleviare i fastidi della candida, diluendo poche gocce in acqua: l’utilizzo, insomma, è estremamente vario e di grande efficacia e rapidità: per questa ragione si tratta di uno dei prodotti più diffusi. Avere un barattolino di olio essenziale tea tree significa avere a propria disposizione un rimedio per tanti piccoli fastidi, un prodotto molto efficace per la cosmesi e la cura della pelle e perfino per la profumazione e l’igiene della casa, tutto in un unico prodotto.
Naissance Mandorle Dolci Naturale 500ml - Vegan, senza OGM - Ideale per la Pelle e i Capelli, l'Aromaterapia e come olio da Massaggio di base Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Accanto alle proprietà puramente curative e lenitive, l'olio di tea tree viene anche largamente impiegato in cosmesi e per l’igiene della casa, per via del suo intenso e gradevole profumo e della sua efficacia, in particolare nella cura e nell’eliminazione di piccoli arrossamenti, infiammazioni o inestetismi della pelle. Poche gocce di olio essenziale sono infatti sufficienti per eliminare rapidamente la presenza di brufoli o macchie legate a lievi infiammazioni, rendendo la pelle liscia e splendente. L’olio essenziale può, in questo caso, essere utilizzato diluendo poche gocce in crema neutra, in modo tale da evitare che la pelle si secchi eccessivamente (un procedimento particolarmente utile in inverno, quando la pelle tende a screpolarsi di più a causa del freddo), oppure applicando direttamente poche gocce sulla parte infiammata, in modo tale da far seccare più velocemente i brufoli e rendere la pelle morbida e vellutata.
La caratteristica principale del tea tree oil, che lo differenzia dagli altri olii essenziali, è che può essere utilizzato direttamente sulla pelle, senza bisogno di diluirlo. Questo tipo di utilizzo è consigliato prevalentemente per coloro che desiderano curare qualche lieve forma di infiammazione cutanea, come la manifestazione dell’acne oppure la presenza di funghi, in modo tale da poter agire in modo mirato. Attenzione ad utilizzare, però, solamente qualche goccia, per evitare che la pelle si secchi troppo e che l’olio abbia un effetto irritante. L’olio può però anche essere diluito con creme neutre, in modo tale da stemperare il suo effetto ma riscontrarne comunque chiaramente i benefici per la pelle. E’ possibile anche l’utilizzo interno, come visto, per gargarismi o inalazioni: in questo caso il prodotto va diluito con acqua oppure posto su un fazzoletto. Dato l’intenso profumo dell’olio dell’albero del the, tale prodotto può essere sfruttato anche come igienizzante e come profumatore per la casa: qualche goccia diluita può essere sfruttata per i profumatori per ambienti, oppure possono venire realizzati dei piccoli profumatori per i cassetti e per gli armadi. Il costo di un buon olio di qualità si aggira intorno ai dieci euro e l’essenza può quindi soddisfare al contempo diverse esigenze, divenendo una preziosa risorsa per la cura del corpo e della casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO