HERING THUYA OCCIDENTALIS TINTURA MADRE 60 ml - Qualità Farmaceutica - Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,4€ |
Le foglie, i fiori, e le bacche del biancospino sono molto ornamentali, infatti questo arbusto viene spesso usato per creare delle bordure a scopo protettivo. Le sue parti però hanno anche molte virtù benefiche per l'organismo umano, e vengono ampiamente usate in erboristeria. Il biancospino viene considerata la pianta del cuore perché contiene flavonoidi ad azione antiossidante. Gli effetti che hanno queste sostanze sono principalmente tre: un'azione cardioprotettiva, poiché regolano il flusso sanguigno e mantengono in buona salute le arterie; un'azione sedativa, poiché riducono gli stati di nervosismo e sonno; un'azione, infine, che contrasta i radicali liberi, e quindi l'insorgenza di patologie come l'arteriosclerosi. Per godere degli effetti benefici del biancospino, lo si può assumere in tisane, o sotto forma di gocce di biancospino.
La tintura madre di biancospino si ricava dalla macerazione nell'alcol dei fiori e delle foglie essiccati e triturati. Le gocce di biancospino si possono assumere due o tre volte al giorno, disciolte in acqua, per placare gli stati ansiosi, o come cardiotonico. Può essere molto utile assumerle anche se si soffre di disturbi legati alla menopausa, o anche semplicemente come digestivo. Per quest'ultimo scopo, si può anche preparare un liquorino molto gradevole, mettendo i fiori secchi a macerare nel marsala. La tintura si può usare anche per fare dei gargarismi o degli sciacqui alla bocca, poiché è molto rinfrescante e serve a calmare irritazioni o infiammazioni. Molto buone sono anche le tisane a base di biancospino, che sono indicate soprattutto prima di andare a letto, per favorire il riposo notturno.
Il biancospino non è consigliato solo nel caso in cui si soffra di pressione bassa, nel qual caso è meglio consultare il proprio medico, e alle donne in gravidanza o in fase di allattamento. Inoltre si deve prestare attenzione anche se si fa uso di farmaci che agiscono a livello cardiaco, ad esempio la digitale, e altri farmaci ipotensivi.Oltre all'uso delle gocce di biancospino, questa pianta si può sfruttare in altri modi: la tisana ad esempio si può far ribollire con dello zucchero per preparare uno sciroppo. La tintura madre si usa per confezionare creme che combattono l'acne, e dentifrici che aiutano l'igiene orale. Le bacche vengono usate insieme ad altri frutti di bosco per preparare ottime marmellate, oppure si possono sciroppare usando del rum. Da ultimo, fare un bagno sciogliendo nell'acqua dei fiori e delle foglie essiccate di biancospino è estremamente rilassante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO