Fiori rosa rossa

Fiori rosa rossa: caratteristiche generali

La rosa è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosacee. A questo genere appartiene un numero davvero elevato di varietà, all'incirca centocinquanta, che comprende sia specie naturali che ibride. Le rose sono originarie dell'Europa e dell'Asia e sono attualmente diffuse in tutta la fascia climatica temperata dell'emisfero settentrionale. Queste piante sono conosciute e utilizzate sin dall'antichità non solo come elemento ornamentale, ma anche come pianta officinale. La rosa è un arbusto che può essere sarmentoso oppure eretto e che presenta un numero variabile (fino a 11) di foglioline verdi ricoperte di peluria e dentellate. Il fusto è ricoperto di spine e i fiori sono riuniti in infiorescenze a corimbi. Esistono diverse varietà di fiori di rosa rossa a scopo ornamentale, tra i più conosciuti ricordiamo la rosa visa e la baccara.
Rosa rossa

Rosa Bianca Iceberg [Vaso Ø15cm]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,6€


Fiori di rosa rossa: tecniche di coltivazione

particolare fiore Una buona notizia per tutti gli amanti di questa pianta è che i fiori di rosa rossa sono abbastanza semplici da coltivare. Si consiglia di acquistare le piante direttamente presso un vivaio e di prepararle adeguatamente prima della messa a dimora. La messa a dimora va effettuata con le piante a riposo generalmente nel mese di ottobre o di gennaio. La prima cosa da fare è quella di preparare il terreno, che dovrà essere opportunamente fertilizzato e sarà composto da una parte di torba ogni tre parti di letame. A questo punto dopo aver fatto riposare le radici e aver asportato le parti danneggiate, facendo attenzione a non causare ferite, si può procedere con la messa a dimora. A questo punto le rose devono essere collocate a 5 cm di profondità insieme al punto di innesto. Fatto questo è buona norma innaffiarle abbondantemente.

    SANHOC 100 pc/Sacchetto mughetto Bonsai del Fiore, Piante Campana Orchid Bonsai, Aroma Ricco, Bianco Orchids per la casa Giardino Decorazione: 6

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,15€


    Fiori di rosa rossa: potatura e cure

    potatura delle rose Ma di quali attenzioni e cure ha bisogno la pianta per sviluppare dei bellissimi fiori di rosa rossa? Una delle prime precauzioni da prendere in assoluto è quella di non bagnare per nessuna ragione i fiori di rosa rossa, in questo modo si può evitare infatti l'insorgere di alcuni funghi che si sviluppano in particolari condizioni di umidità. Le piante vanno annaffiate la sera nella stagione più calda e la mattina in primavera. La concimazione deve essere eseguita all'incirca ogni due anni utilizzando uno strato di letame mischiato a concime granulare: il composto dovrà essere posto a ricoprire la base dello stelo dei fiori di rosa rossa. Infine grandissima importanza nello sviluppo della pianta è la potatura. La potatura va effettuata con la pianta a riposo producendo dei tagli appena al di sopra della gemma. Una volta eseguiti i tagli la rosa andrà disinfettata con acqua.


    Fiori di rosa rossa: malattie e parassiti

    ticchiolatura Sebbene i fiori di rosa rossa e quelli di rosa in generale siano abbastanza semplici da coltivare, essi sono soggetti all'attacco frequente di funghi, insetti nocivi e altri agenti patogeni. Le malattie fungine sono sicuramente le più diffuse e le più pericolose per i fiori di rosa rossa in quanto possono portarli molto velocemente alla morte. I funghi compaiono principalmente in particolari condizioni di umidità e ristagno, tra quelli più diffusi ricordiamo: il marciume del colletto, l'oidio, la peronospora e la ticchiolatura. Per quel che riguarda gli insetti nocivi che attaccano la pianta i più pericolosi sono sicuramente gli insetti succhiatori, che si nutrono del fiore portando in breve tempo la pianta a marcire. Tra questi agenti patogeni ricordiamo le larve, la cocciniglia, gli afidi, i pidocchi, gli acari e i lepidotteri.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO