Quando non è il proprietario di un vivaio o un fioraio a comprare piante, vuol dire che l'acquisto è personalizzato pertanto è utile il consiglio di chi di piante se ne intende. Dove si deve sistemare la pianta? La pianta acquistata può essere destinata ad un giardino o ad un terrazzo oppure può essere una pianta d'appartamento. Queste ultime solitamente sono piante che richiedono poca luce e sono resistenti alla scarsa irrigazione. Le specie più note sono la Sanseveria, il Ficus benjamina e la Photos. Non si deve dimenticare che le piante d'appartamento hanno anche una funzione detossinante dell'ambiente per cui sono utili alleati per combattere l'inquinamento domestico. Le piante da esterno di solito sono quelle da giardino, da balcone o da terrazzo ed hanno una funzione decorativa e ornamentale. Per il giardino la scelta è vasta: se le sue dimensioni lo permettono, si può scegliere tra piante arbustive, piante sempreverdi, piante fiorite o acquatiche.
Presso i vivai si possono comprare piante di ogni genere: da quelle ornamentali per abbellire il proprio giardino o il terrazzo, a quelle per la casa. Non si devono trascurare le numerose richieste di altre varietà di piante che sono utili in cucina. Si tratta delle piante aromatiche senza le quali nemmeno i migliori chef potrebbero deliziare i palati più raffinati. Le piante aromatiche sono facilmente coltivabili in giardino, ma anche in questo caso è necessario conoscere la pianta, il suo bisogno di acqua, di luce e ombra e il terriccio necessario. Tra le varietà più conosciute ci sono le piantine di salvia, di basilico, di prezzemolo e di menta. Queste piante non sono solo alla base di ricette ma anche di prodotti erboristici e omeopatici grazie all'estrazione dei loro oli essenziali. In giardino hanno anche un' efficace funzione repellente contro gli insetti.
Le piante sono un regalo sempre gradito quando si ricevono in dono e se si tratta di piante con fiori assumono un loro significato particolare. Molte associazioni di volontariato invitano all'acquisto delle piante come contributo per la ricerca di alcune malattie. Durante il periodo natalizio la pianta che per eccellenza si regala è la stella di natale; per la festa della mamma spesso si regalano piante fiorite di rose, viole o di sofisticate azalee. La dracaena meglio nota come pianta della felicità può essere regalata per inagurare una nuova attività commerciale, oppure per la nuova abitazione. La piantina di orchidee è indicata se si deve regalare per l'annuncio di un fidanzamento. Le piante grasse con o senza fiori, sono ottime da regalare durante i mesi estivi mentre per i mesi invernali sono adeguate le piante di ciclamino che resistono al freddo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO