Nelle grandi città ci sono due tipologie di negozi di piante: i normali vivai, compresi i chioschi che vendono fiori freschi a qualsiasi ora del giorno e della notte, e i mercati dei fiori all’ingrosso. Questi mercati, solitamente, aprono due o al massimo tre volte a settimana, ossia quando ricevono le piante e i fiori freschi direttamente dai produttori e dai coltivatori, esemplari pronti per la vendita diretta al consumatore. In realtà, però, i principali clienti di questi grandi negozi sono gli stessi negozianti proprietari di piccoli vivai, che vi si riforniscono acquistando stock di piante a prezzi vantaggiosi: per il personale operante nel settore, infatti, questi mercati all’ingrosso sono aperti tutti i giorni. È evidente, dunque, il risparmio per il normale cliente che si rivolge a questi mercati: solo qui, infatti, è possibile acquistare le piante al prezzo base stabilito direttamente dal produttore, senza alcun intermediario. Questi negozi sono la scelta migliore soprattutto quando bisogna acquistare tante piante diverse.
PLANTI' pianta vera da esterno ORTENSIA Hydrangea paniculata 'Little Lime' fiore bianco diametro vaso 18cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 24€ |
Quando bisogna organizzare una cerimonia i fiori rappresentano un elemento essenziale degli addobbi, siano essi di una chiesa, di una casa o di un giardino. Tra l’altro, ogni cerimonia richiede un particolare tipo di fiori e, se non si è esperti, è opportuno rivolgersi a dei professionisti. L’assistenza giusta la si può trovare nei negozi di ingrosso fiori, dove è possibile acquistare piante belle e ben curate perché provenienti direttamente dai produttori. I gestori del negozio potranno indirizzare i clienti verso le piante migliori per ogni occasione: in questi casi, di solito, se si acquistano tanti esemplari si può usufruire di sconti speciali, che di sicuro non si trovano nei normali vivai. Molti di questi magazzini offrono anche la consegna e la sistemazione delle piante acquistate direttamente sul luogo dell’evento, a seconda delle esigenze del caso.
Tantissimi negozi di ingrosso fiori oggi offrono i propri servizi anche online. Altri grandi negozi, invece, lavorano esclusivamente con gli ordini pervenuti tramite internet. Ad ogni modo, anche in questo caso si può risparmiare parecchio, perché di solito i fiori online costano di meno, anzi, se si acquista una grande quantità di prodotti si può usufruire di sconti speciali e anche della consegna gratuita. Una delle comodità dei negozi all’ingrosso di fiori è proprio quella di ricevere la merce direttamente a casa; poi bisogna considerare l’opportunità di sfogliare dei cataloghi contenenti le schede e le informazioni su qualsiasi tipo di fiore, con indicazioni utili anche per la coltivazione e il mantenimento. Comprare fiori all'ingrosso conviene soprattutto quando occorrono tanti esemplari di una determinata pianta, ad esempio per dei regali oppure per addobbare un luogo per una cerimonia: anche per queste occasioni, i negozi online offrono svariati servizi. L’importante è affidarsi a siti di professionisti conosciuti e competenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO