Ingrosso fioristi

Ingrosso fioristi: i mercati

Quando si pensa all’ingrosso fioristi la prima cosa che viene in mente è il mercato dei fiori. In ogni principale città italiana c’è almeno un mercato di questo genere: famosi sono, ad esempio, il mercato dei fiori di Torino o il mercato dei fiori di Roma. Questi grandi spazi destinati alla vendita, a differenza di altri punti all’ingrosso di piante, si trovano all’interno della città e hanno il principale compito di rifornire i fioristi della zona. Ogni giorno i coltivatori e i produttori di piante e fiori portano la propria merce in questi mercati per venderla in grandi quantità ai fioristi, i quali, a loro volta, potranno rivenderla nei propri chioschi di fiori, negozi di giardinaggio o vivai. Per il personale del settore questi centri all’ingrosso sono fondamentali, perché solo qui possono acquistare a prezzi vantaggiosi tutti i tipi di piante, nelle quantità giuste, a seconda della richiesta del mercato che solo loro possono conoscere bene, stando a contatto diretto con i clienti.
Un mercato dei fiori in una piazza

hydroflora 63001605 vaso a ciotola Nicoli Thetis, diametro 40, altezza 16 cm, colore bianco opaco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€


Ingrosso fioristi: i grandi vivai

Un vivaio all'ingrosso di piante e fiori Se i mercati dei fiori sono i punti di riferimento all’interno delle città, i grandi vivai che sorgono nelle campagne intorno i nuclei urbani sono un’altra realtà importante nell’ambito dell’ingrosso fioristi. Di solito il personale del settore frequenta questi vivai per acquistare specie particolari: spesso i gestori di questi punti all’ingrosso, infatti, sono anche i coltivatori di piante specifiche e possono dunque garantire sulla qualità e sulla provenienza dei propri esemplari. Ad esempio, esistono vivai specializzati in rose, altri che vendono solo piante da frutto, altri ancora che si occupano solo di fiori recisi. In questo modo, i fioristi sanno esattamente dove andare a cercare una determinata specie e, in molti casi, possono ordinare anche una particolare pianta che non hanno in negozio. Se, ad esempio, un cliente cerca una pianta da frutto, il fiorista potrà ordinarla all’ingrosso e farla consegnare direttamente nel proprio esercizio commerciale.

    Tecar Flower - 30x30x6h Cuore cm plastica base idro e2 / p12

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,9€


    Ingrosso fioristi: fiori per cerimonie

    Un grande vivaio che vende fiori all'ingrosso I punti vendita all’ingrosso per fioristi, in realtà, sono aperti anche alla comune clientela. Nel caso del mercato dei fiori, di solito due giorni a settimana questi esercizi commerciali sono aperti anche al pubblico e non solo al personale operante nel settore. In tutti vivai all’ingrosso, invece, il cliente può andare in qualsiasi momento per poter approfittare di offerte vantaggiose e prezzi convenienti, rispetto ai piccoli negozi di città. Il vantaggio, inoltre, è anche quello di poter visitare un ampio spazio espositivo dove cercare la pianta più adatta per le proprie esigenze. I punti all’ingrosso sono convenienti soprattutto quando bisogna acquistare uno stock di piante, necessarie ad esempio per una cerimonia. Se servono fiori per un matrimonio, un battesimo, una laurea e persino per un funerale, i punti all’ingrosso forniscono anche il servizio di consegna a domicilio.


    Ingrosso fioristi: addobbi floreali

    Composizioni floreali per una sala ricevimenti I punti di ingrosso fioristi forniscono anche altri tipi di prodotti, non solo piante e fiori per i negozianti. A questi grandi punti vendita, infatti, spesso si rivolgono anche altre persone, come ristoratori, albergatori, wedding planners e tutte quelle persone che si occupano di organizzare eventi di qualsiasi tipo. Nel caso dei ristoratori e degli albergatori la necessità è quella di acquistare una grande quantità di piante per decorare ingressi, sale, giardini o camere, dunque a loro conviene comprare all’ingrosso. Nel caso degli organizzatori di eventi, per matrimoni, cerimonie, conferenze, gare, spettacoli e qualsiasi altro tipo di manifestazione, anche a loro conviene acquistare all’ingrosso, per risparmiare ma anche per essere sicuri di affidarsi a professionisti del settore, soprattutto nel caso in cui servano delle composizioni floreali.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO