50+ Frosty Mix Fiordaliso Diploma di laurea pulsante Centaurea/semi di fiore annuali Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,58€ |
L'arte floreale, come dice la parola stessa, si basa su un progetto di addobbo ben determinato. Lo studio della composizione richiama la particolare occasione cui è destinata. I colori, le forme e la disposizione non è casuale. Essa parte dal rito e dalla conseguente liturgia. Il calendario liturgico prevede dei periodi di tempo ordinario e le festività. Natale, Pasqua, Pentecoste sono i momenti principali. Nel periodo di tempo ordinario l'arte floreale si ispirerà all'ambiente. Fiori del periodo verranno utilizzati senza dover ricorrere a fiori coltivati artificialmente. La natura sarà la musa ispiratrice per creare la giusta atmosfera. Le chiese, ovviamente, non sono tutte uguali per cui nella scelta dell'addobbo si dovrà tener conto dello stile architettonico, della luce e degli spazi a disposizione.
Per la religione cattolica, il Natale rappresenta la nascita di Cristo Salvatore. Un momento religioso di particolare importanza che va celebrato con il dovuto rito. L'arte floreale liturgica prevede addobbi che parlino di amore, pace e serenità. L'addobbo dell'ambone è quello che deve risaltare. Le letture che verranno lette parleranno della venuta di Gesù in mezzo a noi. Garofani, lisianthus, rose bianche saranno intervallate da rami di pino. Il verde risalterà come la gioia che deve pervadere i cuori in un così importante giorno. Pasqua è la festa della luce, del Cristo Risorto e della vittoria della vita sulla morte. I colori dei fiori richiameranno la luce. Le tonalità prescelte partiranno dal bianco per arrivare al giallo e all'arancione. L'ambone verrà addobbato con fiori bianchi completati da rami di palma. Il cero pasquale verrà completato con un'esplosione di colori. I fiori saranno bianchi, gialli e arancioni. La composizione potrà poggiare su legni dai colore chiaro come ad esempio la betulla. L'arte floreale nel giorno di Pentecoste, invece, si esprimerà attraverso i colori accesi come rosso e arancione.
I fiori utilizzati per realizzare un addobbo in chiesa non devono eccedere nella quantità. Nell'arte floreale liturgica l'abbondanza non significa necessariamente più amore verso Dio. Lo spazio e i vuoti servono a lasciar trapelare la luce. I colori e le forme non devono sviare da quello che deve essere un momento di raccoglimento. Durante il periodo dell'Avvento e della Quaresima si vive un momento di attesa. I vuoti e la forma concava delle composizioni simboleggiano un cuore aperto all'arrivo del Salvatore o alla sua Resurrezione. Gli addobbi vengono utilizzati anche per la celebrazione di matrimoni, battesimi e comunioni. La loro presenza renderà lieta l'atmosfera. Allo stesso modo i fiori devono essere discreti e simboleggiare il momento di festa. L'unione tra due persone, la cancellazione del peccato originale e la prima Eucarestia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO