Fiac Ab 100-268 M' Compressore d'aria con trasmissione a cinghia Prezzo: in offerta su Amazon a: 369,9€ |
I pettini vibranti sono tra gli strumenti più semplici e diffusi per la raccolta delle olive, ma non costituiscono l’unica soluzione a disposizione: è possibile usufruire, inoltre, di strumenti come i brucatori, che svolgono una simile funzione e sono costituiti da assi sinusoidali che girano in senso opposto rispetto a quelli adiacenti e sono generalmente azionati da motore elettrico che si può collegare a una batteria di 12 V. La raccolta delle olive può essere effettuata anche tramite l’utilizzo di vibratori del tronco: tali strumenti vengono agganciati ai singoli tronchi e rami principali, grazie alle intense vibrazioni che si propagano lungo tutti i rami ad essi collegati, provocano la caduta delle olive. I vibratori del tronco vengono così utilizzati spostandoli di volta in volta sui rami principali fino ad esaurirli e provocare la caduta di tutte le olive giunte a maturazione in tempi brevi e senza danni per le piante. Tali strumenti possono essere semoventi oppure portati da trattrici ed essere corredati da telai per la raccolta delle olive, che facilitano ulteriormente i lavori di raccolta. I vibratori del tronco permettono di raccogliere i frutti di ciascuna pianta in appena pochi minuti e sono per questo particolarmente indicati per chi possiede un numero notevole di piante.
BOUDECH MOTOZAPPA MOTOCOLTIVATORE A Scoppio da 196CC CERTIFICATA CE *MOTOCOLTGRANDE* Prezzo: in offerta su Amazon a: 584,99€ |
L’utilizzo di strumenti meccanici per la raccolta delle olive costituisce, come visto, indubbi vantaggi sia dal punto di vista dei tempi di lavorazione sia dal punto di vista della fatica. Tuttavia, per poter essere utilizzati, tali strumenti richiedono alcune condizioni fondamentali. In particolare, per quanto riguarda i vibratori del tronco, le piante devono essere poste a distanza di almeno 5 metri l’una dall’altra, mentre il tronco deve avere già raggiunto un diametro di almeno 10 o 15 cm, che corrispondono all’incirca a 5 o 6 anni della pianta. Ulivi più giovani potrebbero subire danni. I tronchi devono presentare almeno un metro di altezza e i rami principali lineari, senza biforcazioni eccessivamente brusche. L’uso di pettini vibranti può comportare qualche taglio ai rami, ma si sottolinea il fatto che non comportano invece condizioni di danneggiamento per la pianta né di compromissione delle sue future proprietà. Il materiale plastico dei pettini permette di limitare anche eventuali danni ad alcuni dei frutti, per ottenere il massimo da qualsiasi raccolto.
Strumenti per la raccolta delle olive possono essere acquistati sia presso centri dedicati al giardinaggio e al fai da te, sia presso punti vendita specializzati nell’acquisto di strumenti agricoli. La scelta dovrà essere effettuata sulla base delle proprie esigenze e delle caratteristiche delle piante in possesso. E’ fondamentale, infatti, che esse rispettino ogni requisito riguardante il posizionamento, l’età, le dimensioni e lo sviluppo, per evitare che uno strumento inappropriato possa danneggiarle. Pettini e vibratori del tronco possono presentare costi differenziati a seconda delle caratteristiche tecniche del prodotto, dunque è bene informarsi in modo accurato per selezionare la soluzione più idonea, in grado di non danneggiare le coltivazioni e al tempo stesso di ottimizzare costi e tempi di lavoro. Accessori e pettini possono essere acquistati anche separatamente, qualora nel corso del tempo si riveli necessario sostituire solamente alcune parti dell’attrezzo scuotitore, senza dover ricorrere all’acquisto ex novo dell’intero prodotto. Allo stesso modo, anche le testate dei vibratori possono essere sostituite qualora necessario, accertandosi di acquistare parti compatibili col tipo di prodotto di cui si è in possesso. Durante i periodi di inutilizzo si consiglia di conservare gli strumenti di lavoro in luoghi asciutti e riparati, per garantirne una ottimale conservazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO