Casters Ruote per ponteggi mobili per attività su ponteggio con Ruote con Ruote universali in Poliuretano con Ruote universali da 6/8 Pollici Prezzo: in offerta su Amazon a: 294,15€ |
Ci sono alcuni attrezzi meccanici da giardino che hanno il compito di facilitarci la vita, ed uno di questi è sicuramente il tagliasiepe: la sua forma ricorda un po’ quella del motosega, ma invece di una sega che ruota possiede due serie di denti affilati che si muovono velocemente con moto alternativo; questo movimento continuo, avvicinando l’attrezzo ad una siepe o comunque ai rami di un albero, ne provoca il taglio netto nella maggior parte dei casi, mentre per gli elementi più resistenti (rami più vecchi e grossi oppure specie dal legno comunque duro) si parte con un indebolimento generale che può far giungere il tutto a rottura. Ciò che provoca il movimento alternativo del tagliasiepe è un motore posizionato vicino al manico dell’attrezzo: esso può essere sia a scoppio che elettrico, con vari vantaggi e svantaggi da una parte e dall’altra. Entrambi però vedono trasformato il loro moto rotatorio in un moto alternativo delle serie di denti, attraverso un sistema simile a quello biella-manovella che muove i pistoni e l’albero motore delle nostre automobili. Ovviamente dalla potenza con cui ciò avviene si possono dedurre le caratteristiche di utilizzo del tagliasiepe.
Dolmar PS6100/53 motosega a benzina, 61 cc Prezzo: in offerta su Amazon a: 601,24€ |
I tagliasiepe in commercio attualmente coprono una vasta gamma di esigenze ed applicazioni: si va dal tagliasiepe da balcone, con una potenza ridottissima che lo fa classificare quasi come un gadget simpatico per rimuovere rametti e foglie da piccole piante, a quello professionale, con una potenza elevata e con caratteristiche meccaniche dei denti atte a tagliare anche rami e cespugli inspessiti. Tra questi due estremi ci sono tante realizzazioni: quelle con più autonomia, quelle con tanta potenza, quelle molto taglienti, quelle con protezione per evitare incidenti. In generale i tagliasiepe moderni si distinguono molto epr il motore che adottano: da quando è subentrato l’elettrico, il motore a scoppio alimenta soprattutto le fasce alte della gamma di prodotti, quelle con enormi potenze e con grandi durate (assicurate da serbatoi capienti, che poi possono sempre essere rabboccati e tornare all’uso in poche mosse), mentre il motore elettrico sembra più adatto alle applicazioni amatoriali, da giardino, con potenza ridotta ma anche bassa pericolosità e soprattutto bassissima rumorosità, cosa molto importante per poter lavorare ogni qual volta ne abbiamo voglia nel nostro giardino senza curarci di disturbare i vicini oppure i nostri cari dentro casa.
Il tagliasiepe di cui abbiamo parlato non è altro che una piccola parte del mondo egli attrezzi meccanizzati da giardinaggio: questa “rivoluzione” è nata circa negli anni Settanta (poco dopo il boom dei giardini privati) quando fu inventato e costruito il primo tosaerba. Il suo rivoluzionario concetto di sostituire la forza dell’uomo con quella di un motore, lasciando all’uomo solo l’onere di guidare il mezzo e decidere dove operare, ha creato sempre più appassionati del giardinaggio, perché in tal modo si è visto che non c’era bisogno né di fatica e né di praticità per prendersi cura del proprio giardino. Questo concetto fu immediatamente apprezzato e pertanto si decise di estenderlo a tanti altri lavoretti da giardino che potevano così essere “facilitati”: il già citato tagliasiepi, l’arieggiatore per il terreno, il trattorino, lo spargisemi e tanti altri attrezzi hanno cominciato ad entrare nel nostro giardino, rendendolo più tecnologico e meno faticoso, eliminando solo un po’ di quella soddisfazione che si prova nel vedere riuscito il lavoro delle proprie mani, a fronte di una superiore facilità di manutenzione di questa importante parte della casa. Certo, sono subentrati altri problemi come il cercare un posto sicuro per riporli oppure quello del rumore dei primi motori a scoppio utilizzati (oggi molto perfezionati e comunque affiancati dall’alimentazione elettrica), che però possono essere superati.
Una cosa che dovete sapere sul tagliasiepe è il fatto che questo prodotto, oltre ad essere un ottimo strumento per la potatura e soprattutto in grado di assicurare alla vostra siepe una forma assolutamente gradevole e funzionale. Per quanto riguarda invece le sue caratteristiche principali, tutti i tagliasiepe proprio come le motoseghe, presentano una doppia impugnatura, una posteriore ed una superiore, in modo da poterli utilizzare con tutte e due le mani. L’impugnatura può essere sia fissa che mobile, in quest’ultimo caso può assumere diverse posizione da 0 a 180°, per poter sagomare al meglio le vostre siepi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO