Troncarami Cesoie Potatura Giardinaggio GRIZZLY di GRÜNTEK Forbice a Incudine 470mm con cricchetto doppia ghiera Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,95€ (Risparmi 5€) |
Abbiamo già detto che i lavoretti da compiere in giardino perchè resti sempre al massimo del suo splendore sono piccoli, facili da eseguire ed anche piacevoli se si ha la passione per il giardinaggio e se li si affronta con un pizzico di buona volontà. Ebbene, un giorno si è deciso, cavalcando i progressi della tecnologia, di rendere ancora più facile, veloce e piacevole questi lavoretti: si è cominciato a costruire tutta una serie di attrezzi da giardinaggio motorizzati e meccanizzati, i quali hanno oggettivamente reso ancora più facili i tanti piccoli lavoretti da giardino. Diciamo immediatamente che la “star” in questo ambito è il tosaerba: esso ha facilitato una delle operazioni più impellenti ed anche meno facili da praticare, perché rasare l’erba alla giusta altezza ogni volta è difficile, così come è faticoso utilizzare la falce ed evitare anche di farsi male non solo con la lama, ma anche negli ampi movimenti richiesti dal lavoro di rasatura stesso. in realtà il tosaerba è la star del settore anche perché è stato il primo a conquistare il grande mercato, ma ci sono anche gli irrigatori, arieggiatori, decespugliatori e tanti attrezzi utilissimi.
Oggi esporremo nello specifico un prodotto che è una piccola evoluzione del tosaerba, un’evoluzione che ha portato a facilitare ulteriormente il lavoro di chi si appresta a rasare l’erba del proprio giardino: il trattorino rasaerba. In pratica si tratta di aver collegato il classico tosaerba, che viene spinto a mano lungo il giardino, dietro ad un piccolo trattorino, dove il conducente può sedersi abbastanza comodamente e guidare nel giardino mentre dietro di lui il motorino rasaerba provvede a fare il proprio compito. Per alcune persone può sembrare un’evoluzione per i più pigri ed in parte è vero, però ci sono dei casi dove è davvero utile: un esempio è un giardino di grandissime dimensioni e magari con qualche tratto in pendenza, dove il tosaerba si fa davvero pesante e si rischia di bloccarsi o di farsi davvero male; oppure il trattorino è utilissimo in caso di difficoltà di deambulazione o di età avanzata, quando cioè non ci si può permettere di guidare e spingere il tosaerba per più di qualche metro. Nel compenso è un’invenzione, una trovata come tante, che si può accettare o no ma tanto non è obbligatorio l’acquisto.
Il trattorino rasaerba è, nell’ambito degli attrezzi meccanizzati da giardinaggio, forse uno dei più recenti e giovani prodotti; diciamo che la sua comparsa commerciale ha poco più di dieci anni. Nonostante ciò la potenza dell’industria e del mercato moderno ha già fatto sì che esistano tantissime proposte sul mercato, soprattutto che si sia già enormemente differenziato in termini di potenze, prestazioni e quindi anche di prezzo. In generale i trattorini sono tutti di forma da vero trattore, solo in scala molto ridotta per risultare leggeri e facili da guidare, oltre che poco inquinanti, dai consumi bassi e per contenere i costi. In effetti, analizzando le proposte del mercato, si vede ce le caratteristiche del motore sono abbastanza standard, mentre ciò che cambia e che differenzia i prodotti è nel rasaerba posteriore: ci sono varie potenze e soprattutto varie ampiezze di rasatura, che possono andare ed essere scelte in base alle dimensioni del giardino ed alle possibilità di manovra, ed in base al tempo che vogliamo dedicare all’operazione, perchè è chiaro che un rasatore più ampio potrà permetterci di impiegare meno tempo, ma richiederà anche manovre più ampie ed uno spazio sia per guidarlo che per riporlo, aspetto non affatto trascurabile. Concludiamo quindi dicendo che la scelta del nostro trattorino rasaerba è abbastanza ampia, ma per fortuna nei moderni negozi di bricolage, giardinaggio e fai da e si possono trovare tantissime offerte per accontentare davvero quasi tutti.
Uno dei prodotti che bisogna assolutamente avere nella propria casa se si vuole avere un giardino perfetto è sicuramente il trattorino rasaerba. Questo prodotto grazie soprattutto all’innovazione tecnologica sta diventando sempre più un prodotto confortevole e dal design accattivante. Effettivamente la moderna tecnologia ha contribuito ha immettere sul mercato trattorini rasaerba in grado di mantenere una certa stabilità anche in situazioni non facili, come ad esempio nei casi in cui un prato è in pendenza. Insomma prodotti sempre più perfetti e funzionali, in grado di garantire sempre più un assoluto utilizzo, in grado di funzionare in qualsiasi condizione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO