Cifo Oleosan Plus insetticida anti cocciniglia 500 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,7€ (Risparmi 0,8€) |
Esistono moltissimi metodi per tenere lontane le zanzare, possono essere usate infatti le creme, gli spray, le candele, le zanzariere, ma esiste un rimedio naturale che risulta interessante sotto il profilo decorativo. Questo perché esistono diverse piante che coltivate in giardino o in terrazzo tengono lontane le zanzare dalle abitazioni. Le principali piante che possono essere coltivate per tenere lontane le zanzare sono: la Citronella, il Basilico, la Lavanda, l'Erba gatta, la Calendula, il Geranio, la Catambra, l'Agerato, la Monarda.La Citronella è una pianta erbacea che ha un carattere cespuglioso e un profumo agrumato. È possibile coltivarla sia in giardino sia in vaso in un luogo non troppo soleggiato. La Citronella teme il freddo, quindi in inverno andrebbe messa in un posto riparato.
Il Basilico è una pianta che solitamente viene coltivata per cucinare, ma può essere utile per allontanare le zanzare. La pianta resiste bene a temperature comprese fra i 20 e i 25 gradi centigradi, ma teme molto i ristagni d'acqua.La Lavanda ha dei bellissimi fiori che vengono coltivati anche per la loro bellezza, è una pianta che necessita di pochissime cure e si adatta facilmente a vivere in terreni aridi e sassosi e anche all'esposizione diretta del sole. Il terreno ideale è argilloso e ben drenato, perché non sopporta i ristagni di acqua.L'Erba gatta è una pianta ornamentale e medicinale. La pianta contiene mentolo, una sostanza che risulta essere molto repellente per gli insetti grazie al profumo intenso che emana. Da evitare in caso si possiedano gatti, perché ne vengono attirati.
Le piante che solitamente vengono utilizzate contro le specie di zanzara comuni sono molto efficaci ovviamente anche contro la zanzara tigre.La Calendula è una pianta erbacea che ha dei fiori arancioni che rifioriscono durante tutta l'estate fino al mese di novembre. È una pianta che ama il sole, ma si adatta facilmente anche alla coltivazione in appartamento. Il terreno deve essere soffice e non troppo acido.Il Geranio è una pianta ornamentale molto coltivata che si adatta facilmente anche a temperature elevate, non direttamente esposto al sole, ma teme il freddo.La Catambra non presenta particolari accorgimenti visto che vive bene sia all'ombra sia al sole.L'Agerato ha fiori azzurro violaceo e una lunga fioritura adatta alle aiuole.La Monarda ha caratteristiche simili alla Citronella.
COMMENTI SULL' ARTICOLO