Fiore rosa

Giardino, il fiore rosa

La rosa è una pianta cespugliosa della famiglia rosacee rosoidee, presenta moltissime specie e varietà, in Italia ne sono riconosciute 26 ma di specie ci sono circa 2000. Questa pianta ha un arbusto spinoso con delle foglie imparipennate, le foglie sono composte da tre a cinque, sono di forma ovale o di lancia e di un verde intenso. Il fiore della rosa è a 5 petali e 5 sepali, ha un penetrante profumo ed ha moltissimi colori, essi variano dal bianco al rosso al giallo al rosa, questi più comuni. Ogni giardino ha il suo rosaio, questo viene diviso in tre tipologie: rosai a cespuglio, con diverse altezze secondo il tipo, da venticinque centimetri al metro e mezzo; rosai rampicanti, che hanno fusti che si allungano oltre i due metri e mezzo; rosai alberello, con chioma sferica e sono innestati su aste di altezza variabile da uno a due metri; rose rampicanti, sono i più diffusi, vanno potate lasciando soltanto i rami più forti.
Fiore rosa color pesca

Guanti da giardinaggio per potatura di rose per uomini e donne, guanti lunghi a prova di spina, in pelle di maiale, traspiranti e durevoli, taglia M

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,68€


Significato dei suoi colori

Mazzo di rose di diversi colori La rosa rossa ha diverso significato per ogni sfumatura di rosso: quella intensa, sincero rammarico e dolore; il carminio, le fantasie erotiche; il cardinale, una fortissima attrazione; quella accesa come fuoco, le fiamme della passione e il porpora, promette amore eterno. La rosa arancione trasmette energia, entusiasmo e orgoglio. La rosa color pesca è simbolo di modestia, sincero apprezzamento e ottimismo per il futuro; quella gialla esprime gelosia, inganno, tradimento e infedeltà; le rose bianche indicano purezza, castità, lealtà e rispetto; le rose dalla corolla sfumata dal bianco al verde simboleggiano l'armonia, la fertilità, l’abbondanza. La rosa di colore rosa trasmette, eleganza, raffinatezza e felicità; quella lilla rivela l’incanto e la prima emozione d'amore, mentre quella lavanda esprime l’amore a prima vista e il desiderio. Non presente in natura, ma creata artificialmente, la rosa blu è considerata un fiore sfuggente che incarna il misterioso e desiderare l'irraggiungibile, mentre le rose rosso scurissimo tendente al nero trasmettono sensazioni di addio e di morte, dedicate ai defunti, ma segnalano anche la fine di un sentimento.

    Elegante XXL Arredo giardino arco rose fiori e piante rampicanti Mod.5040 metallo nero di AS-S

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 111,75€


    Come piantarle

    Folto roseto di color rosa La regina dei fiori, la rosa, piantata in giardino nel terreno va piantata in autunno, perchè la terra è ancora calda, questo permetterà una crescita florida per la primavera successiva, mentre, le rose cresciute in vaso possono essere piantate in qualsiasi momento dell'anno, tranne nei periodi in cui si verificano gelate. La posizione migliore per questi fiori, deve essere soleggiata, poiché il sole favorisce il loro sviluppo e la loro fioritura, ma deve anche essere aerato e riparato. Una cosa molto importante è di non piantare le rose troppo vicine al muro, in quella posizione il terreno risulterebbe troppo asciutto. Prima di piantere le rose bisogna metterle per tutta la notte in un secchio con dell'acqua, bisogna scavare una buca abbastanza grande, così il rosaio può comodamente allargare le proprie radici. Bisogna utilizzare una terra mischiata con del concime, così risulterà più morbida ed umida, coprire bene le radici, pressare la terra per fare in modo che le radici siano in contatto con il terreno e annaffiare abbondantemente.


    Fiore rosa: Specie

    Bellissimo esemplare di rosa rossa. Tra le rose ci sono tantissime specie e per ogni tipo di giardino esiste la varietà di rosa giusta, sia per i suoi colori che anche per le sue caratteristiche. Tra le più importanti e le più note ci sono:la rosa Baccara, di colore rosso è la più popolare ed antica, non è molto coltivata perchè è molto delicata agli sbalzi di umidità che provocano la caduta precoce delle foglie; la rosa Red Success, questa rosa rossa produce dei splendidi fiori rossi con circa 50 petali per fiore; la rosa Visa La Rosa, è un'altra splendida rosa rossa che produce una trentina di petali per fiore; la rosa Sonia è di color rosa, è la più popolare ed è coltivata dal 1990, ha una ventina di petali per fiore ed è molto produttiva e si adatta anche a temperature più basse; la rosa Cocktail 80w, è gialla ed ha un aspetto imponente, è molto grande ed è coltivata un po' ovunque perchè si conserva a lungo in acqua; la rosa Candia è un misto di color chiampagne-giallo e rosa; la rosa Bettina è famosa per il suo delicato colore arancio-giallo, è molto adatta alla coltivazione invernale. Molto famose sono anche le rose blu, queste sono state create artificialmente, non esistono in natura.


    Guarda il Video
    • rosa fiore La rosa è un fiore affascinante e pieno di significato. La sua coltivazione è piuttosto semplice, per questo motivo ador
      visita : rosa fiore

    COMMENTI SULL' ARTICOLO