Siepe Artificiale per Balcone Recinzione in Rotolo 1x3 mt (3mq) Abete ultra Coprente Prezzo: in offerta su Amazon a: 20€ |
Se siamo alla ricerca di una siepe non molto costosa, quella più economica è la Pyracantha il suo costo è di circa un euro e novanta centesimi a piantina.La pyracantha può considerarsi a tutti gli effetti una siepe ornamentale, grazie alle sue bacche di colore rosso intenso, il suo arbusto si presenta in maniera compatta fin dal basso e molto ramificato con una corteccia scura, ha una crescita annuale di diversi centimetri. il costo al negozio di 10 piantine è di 12 euro. Tra le altre piante da siepe ornamentali c'è la Photinia una pianta piuttosto facile da coltivare, il suo aspetto è molto decorativo ed è presente per tutto l'anno. Si presenta come una pianta poco legnosa e non si ammala facilmente, scarse anche le cure di cui ha bisogno, ha le foglie di color rosso/bronzo a seconda del periodo stagionale in cui siamo, ha una crescita rapida con piccoli fiori bianchi, 10 piantine costano 10 euro.
Pianta siepe di buxus bosso sempervirens GOLD vs 15 siepe piante giardino aiuola Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,8€ |
Il costo della creazione di una siepe può considerarsi buono, quando non supera i tre euro a piantina. Ma esistono tipologie di fiori rari e pregiati i cui prezzi possono arrivare e superare anche i 15 euro a specie! Esiste un tipo di pianta, il Melograno da fiore, che si presta alla composizione di un insolita siepe. Possiamo mettere a dimora le piantine a dicembre, sono molto pratiche e non richiedono grandi cure, solo nella fase dell'interramento, avremo cura di porre nelle buche della ghiaia o dell'argilla espansa. Il costo di una piantina di melograno nano si aggira intorno 1.90 euro. Anche la Lavandula angustifolia si presta per una siepe diversa, come pianta sempreverde perenne in estate regalerà dei bellissimi fiori a spiga, una confezione da 5 piantine costa 12,90 euro on-line.
Il Cipresso di Lawson è ampiamente usato come una siepe-schermo con una rapida ed efficace crescita. Tuttavia, se non potato può sfuggire di mano e la potatura delle siepi più alte può essere difficile e costosa. Se il cipresso di Lawson è visto come una manna dal cielo perché fornisce rapidamente la privacy, allo stesso modo le siepi di cipressi possono tenere i giardini all'ombra, rendendo difficile coltivare altre piante vicine. Questa specie ha una caratteristica chioma a piramide irregolare e compatta, poiché la sua crescita può essere influenzata dai fosfati nel terreno, quando questi mancano ha difficoltà nella crescita. È l’ideale per giardini molto ampi e attecchisce bene con climi temperato-freddi. Il costo di questi alberelli può variare dai 30 agli 85 euro per confezioni che contengono dalle 5 alle 15 piante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO