La Pyracantha è un arbusto sempreverde originario delle zone Asiatiche, che forma siepi a crescita rapida spinose, molto naturali e compatte, praticamente impenetrabili. Presenta piccole foglie ovali di colore verde scuro, e in primavera produce dei fiorellini bianchi che diventano piccoli frutti colorati nel periodo autunnale. Questi frutti, dal colore arancione o rosso, sono raccolti in fitti grappoli molto caratteristici ed ornamentali. Si tratta di una pianta resistente e facile da coltivare, che necessita di potature annuali per mantenerne la forma voluta o semplicemente eliminare i rami secchi, preferibilmente da effettuarsi in primavera, e predilige posizioni soleggiate perché in zone troppo ombrose produce pochi fiori. Resiste bene alle basse temperature ed al calore estivo, così come ai periodi siccità.
Siepe artificiale con foglie 3D su traliccio estensibile in salice, Tenax Divy 3D X-Tens Osmanthus, 1x2 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,4€ |
Anche il ligustro è una pianta indicata per ottenere una siepe in breve tempo, compatta e rigogliosa. Si tratta di una pianta originaria dell'Asia, che può essere sempreverde oppure no a seconda della specie. In primavera produce fiori bianchi molto profumati raggruppati in pannocchie, le foglie sono ovali e lucide e la forma della pianta è tendenzialmente rotondeggiante. La sua altezza varia da due metri sino a quattro. Per la formazioni di siepi a crescita rapida ideale è il ligustro giapponese, sempreverde e molto resistente, sopporta temperature invernali sino a meno 20°. Sole o ombra non fa differenza per la crescita ottimale del ligustro, ma soffre i ristagni d'acqua. La potatura annuale serve per mantenere la forma della siepe e per contenere la sua crescita in altezza, che può raggiungere anche i 5 metri.
Il Viburno è un arbusto sempreverde originario dell'Asia, del quale esistono quasi duecento specie. Sono ideali per la creazione di siepi a crescita rapida per il loro veloce sviluppo, capace di raggiungere in poco tempo i tre o quattro metri di altezza, la loro resistenza anche alle temperature invernali e la facile coltivazione. Sono piante ornamentali per la loro bella fioritura, dalle foglie ovali verde intenso e la struttura molto compatta. Tra le tante specie, il viburno lucido è spesso scelto per creare siepi ornamentali per le sue foglie molto lucide, dall'effetto estetico caratteristico. La potatura è necessaria a causa della crescita rapida della pianta, consente di mantenerne l'aspetto ordinato e si effettua nel mese di marzo. Si devono eliminare i rami secchi e rovinati partendo dai rami interni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO