Siepi miste

Scegliere le giuste siepi miste

Camminando lungo le campagne vi sarà spesso capitato di vedere come madre natura, architetto di se stesso, dando libero sfogo alla vita è stata capace di dipingere accostamenti unici. Da questa varietà meravigliosa si potrà prendere spunto se il nostro intento è di darci un luogo, ove la diversità di crescita e di fioritura, ricrea ogni volta un quadro armonioso e naturale, scandito dall'alternarsi delle stagioni. Assicuriamoci se il nostro giardino è idoneo a ospitare un determinato tipo di arbusto, perché molto dipenderà dalla posizione geografica o dall'esposizione al sole o ai venti. Le scelte dovranno ricadere su piante arbustive con caratteristiche di resistenza che le permettano di resistere anche a temperature rigide invernali, che abbiano fioriture in diversi periodi dell'anno, una crescita del fogliame cangiante e una crescita movimentata, guardiamoci intorno, a cio che sorge spontaneamente, sarà d'aiuto.
siepi miste basse

1 PIANTA DI COTONEASTER COTOGNASTRO SALICIFOLIUS REPENS VASO 18CM Sempreverdi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Alternanza di arbustive sempre verdi fiorite e non

frutti di siepi di biancospinoUna pianta generalmente diffusa in Europa e proveniente dalla'Asia e dall'America è il biancospino, questa pianta è facile da coltivare, e non teme l'abbassamento delle temperature. Nella sua varietà di fioritura, ad aprile e maggio, troviamo fiori di colore bianco, rosa o anche rossi. Dopo la fioritura i frutti del biancospino continuano a colorare la pianta con piccoli pomi di colore generalmente rosso, anche se ne esistono altre varietà che portano frutti di colore giallo o porpora. La pianta di biancospino può essere utilizzata sia come arbusto unico che essere piantata come siepe mista, unica accortezza non accostarla a piante acidofile ( azalee, ortensie,camelie, rododendri ecc). Se curato nella sua potatura, grazie alle sue prerogative il biancospino è capace di creare barriere spinose assieme al suo fogliame di un verde scuro e lucido.

    Grizzly 75020020 Tagliasiepi elettrico, 600 Watt, Lama da 61 cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,9€


    Preparazione del terreno ad accogliere siepi miste

    preparare terreno siepe La preparazione del terreno che ospiterà la nostra siepe mista è altrettanto importante come la scelta delle piante stesse. L'deale sarà preparare il terreno nel periodo autunnale, circa 20 giorni prima dell'impianto, se non fossimo nella condizione di preparare uno scasso ( una lavorazione profonda del terreno circa 80-120 cm), sarà comunque necessario vangare per una profondità di 40 cm. Questa lavorazione permetterà di non essere invasi negli anni successivi da erbe infestanti, in seguito si potrà procedere preparando un solco di 40 cm, nel quale avremo l'accortezza di versare del letame (meglio se biologico), sul quale verseremo qualche centimetro di terra. Prima di essere interrate, le piante in container dovranno essere tenute in acqua, per le piante con radici a vista, queste dovranno essere leggermente accorciate, e interrate facendo attenzione al punto d'innesto che sarà posto più in alto dalla superficie del terreno.


    Siepi miste: Arredare il giardino con siepi miste

    siepi miste fiorite Il nostro giardino è un pò come la nostra casa, rispecchia la nostra personalità, per cui se desideriamo una siepe che ci porta allegria e un tocco di colore in giardino perché non optare per un tipo di siepe fiorita? A cominciare dalla classica rosa in tutte le varietà, alcune delle quali rampicanti, per movimentare il giardino anche in altezza, a lei si potrebbe accostare una siepe di ibisco che fiorisce da luglio a ottobre. Nella scelta delle siepi fiorite perfetta è la ginestra, una pianta arbustiva adatta a zone calde e soleggiate, i suoi rami sono spinosi ma si ricopre di fiori di un giallo solare. Un tocco di lilla lo potremo ottenere con una siepe di lavanda, inoltre ci aiuterà in casa nella conservazione dei nostri indumenti, raccolta in sacchetti nell'armadio e nei cassetti, li profumerà delicatamente. La decorazione del giardino è come un quadro, disponendo le piante nella giusta proporzione sembreranno come pennellate di colore.


    • siepe mista Per creare delle siepi miste e informali innanzitutto bisogna preparare il terreno. Come prima cosa bisogna tracciare, l
      visita : siepe mista

    COMMENTI SULL' ARTICOLO