Keter Artisan Casetta da Giardino, Grigio/Marrone, 214 x 218 x 226 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 1199€ |
I garage in legno sono strutture particolarmente gradite per l’inserimento all’interno del giardino o dello spazio verde, perchè estremamente funzionali ma anche, allo stesso tempo, decorative. Il legno è un materiale che può trovare accoglimento in qualsiasi giardino fondendosi in modo armonico con lo spazio circostante, questo anche grazie al fatto che per la realizzazione di garage in legno è possibile sfruttare diversi tipi di legname dalle differenti caratteristiche estetiche e tecniche, dunque in grado di riprendere le caratteristiche della vegetazione presente nello spazio verde o anche il tipo di legname utilizzato per l’arredamento dello spazio esterno, per un ambiente dall’aspetto ancora più armonico. Il legno è un materiale resistente, ma che richiede di alcuni trattamenti specifici per essere reso idrorepellente e dunque ideale per l’esposizione in spazi esterni: solitamente ciò è già eseguito sulle strutture che arrivano alla fase della vendita. In questo modo la resistenza all’umidità e agli sbalzi di temperatura è totale e la struttura è in grado di fornire la massima protezione e lunga durata nel tempo. Il legno è un materiale finemente lavorabile, dunque anche i garage realizzati in tale materiale possono presentare elementi decorativi in grado di impreziosire lo spazio circostante.
Keter - Casetta Manor 4x3 Grigia In Resina 128x94x196 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 284,4€ |
La leggerezza e la semplicità di utilizzo fanno del legno un materiale particolarmente adatto anche per la lavorazione fai da te, soprattutto se alla base già si ha qualche esperienza pregressa con lavori di questo tipo. In alternativa, in seguito all’acquisto di una struttura prefabbricata ci si può affidare agli operai specializzati incaricati dalla ditta presso la quale si è effettuato l’acquisto che si occuperanno della posa in opera e del montaggio della struttura nello spazio da voi preposto. In questo modo si avrà la totale sicurezza e garanzia di un lavoro compiuto a regola d’arte e in grado di soddisfare tutte le proprie esigenze. Prima dell’acquisto, però, occorre stabilire con estrema chiarezza il luogo nel quale far sorgere la struttura e le dimensioni che essa deve presentare, in linea con lo spazio a disposizione ma anche le dimensioni del veicolo o dei veicoli che dovrà ospitare. Il posizionamento deve garantire la praticità di utilizzo, ma allo stesso tempo far sì che l’intera struttura non costituisca ingombro e non si riveli un ulteriore elemento di disturbo all’interno del giardino. Un posizionamento studiato permetterà di far risaltare lo spazio anche dal punto di vista estetico.
Acquistare un garage in legno significa acquistare una struttura che diventerà parte stabile del giardino, anche se rispetto a quelle in muratura vi è la possibilità di eventuali spostamenti successivi, se le esigenze della famiglia dovessero cambiare e con esse l’utilizzo degli spazi esterni. La scelta, dunque, deve tenere conto di diversi fattori, sia estetici sia più strettamente funzionali. I garage in legno possono presentare caratteristiche estremamente diverse, essere realizzati con diverso tipo di legname, dipinti o mantenuti del loro colore naturale, con le venature in vista: la scelta in questo caso sarà legata sia alle singole preferenze degli acquirenti sia alla possibilità di inserimento armonico nello spazio già costituito. I garage in legno possono presentare finestre, per facilitare l’utilizzo grazie all’ingresso della luce del sole e per evitare che l’ambiente si surriscaldi troppo nei periodi estivi, ed aperture secondarie per il passaggio senza vettura. Il posizionamento deve naturalmente tenere conto delle dimensioni delle auto e dello spazio necessario ad esse per fare le dovute manovre: per questo anche la valutazione della superficie che il garage può occupare è estremamente importante. Le strutture prefabbricate offrono estrema varietà, ma in caso di esigenze particolari è possibile anche richiedere la realizzazione di una struttura su misura, che possa trovare collocazione anche in un giardino dalle dimensioni ridotte.
COMMENTI SULL' ARTICOLO