Piastrelle a incastro in legno di acacia, facili da installare,Per Deck, Patio e Balcone, 30 x 30 cm, 0,9 m2 per CONFEZIONE, 10 pezzi in totale. Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,95€ |
Quando si decide di realizzare una casetta per il proprio giardino, occorre tenere presente che il legno è un materiale estremamente variegato e che ne esistono molte tipologie tutte diverse per caratteristiche ed aspetto. Riconoscerle permetterà di individuare il tipo di legname più adatto per la propria casetta e per l’inserimento all’interno del proprio giardino. E’ fondamentale fare uso di materiale di buona qualità e conservato in ottimo stato: se è legno grezzo, occorre sottoporlo ai trattamenti specifici per renderlo idrorepellente e permettere che la struttura non subisca danni legati alla continua esposizione alle piogge e all’umidità; in caso contrario potrebbe marcire in breve tempo. Se si sceglie di dipingere la casetta con colori che facciano risaltare l’armonia globale del giardino è bene assicurarsi di utilizzare vernici adeguate, che non rovinino il legno e che allo stesso tempo siano resistenti all’esposizione prolungata in spazi aperti. Informatevi adeguatamente anche riguardo agli strumenti di lavoro specifici utili per le singole fasi di lavorazione e i dettagli che si vorranno realizzare: lavorare con strumenti adeguati aumenterà la sicurezza e permetterà di dare vita ad una struttura solida e stabile, che rispecchi il progetto iniziale in tutto e per tutto.
PAPILLON - Casetta da Giardino per Bambini, con Portico, in Resina, 118 x 146 x 127 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 193€ |
Prima di iniziare con i lavori di costruzione veri e propri occorre intervenire sul terreno che sarà la base della casetta: esso deve essere reso perfettamente piano, senza ostacoli che possano rendere difficoltose le operazioni di lavoro e che minino la stabilità della struttura. Una volta preparato il terreno, si potrà invece passare alle fasi realizzative vere e proprie, direttamente sul luogo nel quale sorgerà la casetta. I primi elementi da assemblare sono quelli che compongono la base e la struttura portante; solo in seguito sarà possibile pensare alla copertura per arrivare poi ai più piccoli dettagli. La realizzazione della casetta richiederà una diversa mole di lavoro e l’impegno di una o più persone a seconda delle dimensioni e della difficoltà del progetto: se si è alla prima esperienza, si consiglia di iniziare con una struttura non troppo complessa e dalle dimensioni contenute, in modo tale da rendere più agili le diverse fasi di lavoro e di assemblaggio dei singoli moduli che verranno realizzati.
Una volta realizzata la propria casetta per attrezzi su misura, occorre fare in modo che ad essa venga garantita la massima durata e una conservazione ottimale a lungo nel tempo. Per fare questo, è necessario tenere presente qualche piccolo accorgimento legato alla cura e alla manutenzione della casetta stessa. Innanzitutto, nonostante si tratti di un luogo dove riporre gli attrezzi da giardino, si consiglia di provvedere a periodiche pulizie, in modo tale che l’ambiente risulti ordinato e che il legno non venga intaccato dalla formazione di muffe o altri elementi dannosi. Per quanto riguarda la buona conservazione della struttura, come visto, è fondamentale che essa venga realizzata con del legno accuratamente trattato tramite la stesura di vernici protettive, per evitare che l’umidità e la pioggia possano intaccarla. Allo stato naturale, infatti, il legno tenderebbe a marcire e la casetta ne risulterebbe rovinata in breve tempo. Con il passare del tempo, se necessario, si può provvedere alla stesura di nuovi strati di vernice protettiva. Per quanto riguarda la pulizia invece informatevi accuratamente riguardo alle modalità e ai tipi di prodotti da utilizzare, per evitare che risultino troppo aggressivi e rovinino la superficie legnosa. Se la casetta è dotata di serrature in ferro, occorre verificare con il passare del tempo che non siano soggette a ruggine e provvedere ad oliare, quando necessario, le parti che consentono l’apertura e la chiusura delle ante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO