Pannello grigliato ad arco in legno 90x180 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,3€ |
Più diffuse per l’utilizzo agricolo, le reti frangivento consentono il passaggio della luce, a tutto vantaggio delle coltivazioni presenti, smorzando però la forza del vento, incanalato attraverso le maglie. Esse possono presentare dimensioni diverse adattandosi così alle necessità dell’acquirente. Le reti frangivento sono in grado di proteggere dalle raffiche di vento le coltivazioni poste anche a notevole distanza, per un’azione efficace e ottimale. Dal punto di vista estetico, le reti sono solitamente realizzate in tonalità del verde, per non creare un pesante stacco con l’ambiente circostante ed inserirsi in esso nel modo più armonico possibile. Le reti vengono comprate a metro e fissate tramite appositi pali preposti lungo tutto il perimetro da delimitare e proteggere: prima dell’acquisto dunque è importante prendere accuratamente le misure della superficie.
Pannello in legno Rettangolare impregnato in autoclve a rete da esterno giardino recinzioni divisori 90x180 cm EV Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,22€ |
Accanto alle strutture artificiali per la protezione dei giardini e delle coltivazioni, è possibile scegliere di optare per elementi del tutto naturali: vi sono molte tipologie di piante che possono svolgere questa funzione al meglio e al pari degli elementi artificiali. In questo modo, sarà possibile creare un ambiente del tutto naturale e aggiungere del verde nel terreno. Le piante che si sceglie di utilizzare come frangivento devono rispondere a precise caratteristiche: devono avere un fusto solido e resistente, che non si pieghi con l’azione del vento, ed avere fogliame sufficientemente fitto ma che permette comunque il passaggio dell’aria. Allo stesso modo, la collocazione delle piante sarà tale da lasciare poco spazio tra l’una e l’altra, che fungerà da “sfogo” per le raffiche di vento che si potrebbero abbattere sulla zona. A seconda dell’altezza delle piante e della loro distanza dall’area coltivata, esse garantiranno protezione ad un’area più o meno vasta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO