Pannello grigliato ad arco in legno 90x180 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,3€ |
I prezzi delle griglie da giardino possono differire molto tra loro, questo perché molto dipende dalla tipologia di trattamento cui è stato sottoposto il legno. In generale non vengono prodotti grigliati con legname nobile, ma con alberi appositamente coltivati per produrre listelli e assi div aria tipologia. Ma i grigliati a basso costo in genere sono preparati con legname non trattato, o semplicemente verniciato con un prodotto idrorepellente, che non ne garantisce l'immutabilità una volta posizionato il manufatto all'esterno. Le griglie più costose oltre ad essere prodotte con legname di maggiore spessore, vengono trattate in autoclave e in seguito impregnate, in questo modo possono restare all'aperto anche per 10-20 anni, senza necessitare di manutenzione o manifestare rotture, crepe o l'attacco di muffe e funghi. Si tratta quindi di prodotti assai diversi; nel primo caso un metro quadrato di griglia può costare anche meno di 50 euro; nel secondo caso stiamo invece parlando di manufatti che possono costare 100-150 euro al metro quadrato.
Sol Royal Frangivista frangivento di bambú per Giardino & balconi SolVision B89 140x600 cm Protezione Naturale Privacy Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,99€ |
Indipendentemente dal fatto che abbiate scelto un prodotto costoso, o uno a buon mercato, una corretta manutenzione permetterà alla vostra griglia di sopportare meglio il passare degli anni: l'acqua delle piogge, la luce solare, il gelo, possono causare seri danni nel legno, che con il passare degli anni tenderà a cambiare di colore o a creparsi. Per i prodotti di minore qualità, spesso ci troviamo con del legno laccato, che tenderà a perdere la vernice di cui è ricoperto; ogni 4-5 anni è conveniente scartavetrare la griglia, e riverniciarla, possibilmente con un prodotto impregnante, che penetri a fondo all'interno del materiale. I prodotti costosi in genere vengono già trattati con sostanze impregnati, ma un nuovo passaggi, da ripetersi ogni 5-8 anni, permette di mantenere costaterete le griglie come nuove.
I materiali venduti nei garden center e nei negozi di hobbistica spesso sono in kit di montaggio, che contiene anche tutto quanto è necessario per predisporre le griglie al loro posto in giardino, salvo ovviamente gli attrezzi. Esistono diversi modelli di griglie in legno per giardino, alcune dotate di piedi, altre che terminano semplicemente con una cornice, che andrà dotata di fermi o altre strutture per fissarla al muro o nel terreno. Chiaramente meglio effettuate questo lavoro, e più la vostra griglia risulterà solida e resistente: se non avete alcuna conoscenza del fai da te, rivolgetevi ad un muratore, o anche ad un giardiniere. Altrimenti potete semplicemente posizionare a dimora le vostre griglie in autonomia. Se avete acquistato griglie in legno grezzo, ricordatevi di passarle con l'impregnante prima di posizionarle, in modo da non sporcare con la vernice le piante o altre zone del giardino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO