Uno tra gli indubbi vantaggi più interessanti dei mobili da giardino in plastica è quello di non richiedere manutenzioni speciali e di essere facili da pulire. Questo è un aspetto fondamentale per chi si appresta a scegliere l’arredamento per gli spazi all’aperto ma non ha moltissimo tempo da dedicare alla loro cura e a preparare ed applicare eventuali trattamenti anti-ruggine o anti-UV. La plastica è un materiale davvero robusto capace di resistere a lungo nel tempo nonostante le numerose sollecitazioni dei diversi agenti atmosferici e derivate da un utilizzo frequente e, sia che si tratti di PVC o polipropilene, è estremamente pratico da manutenere. Per la pulizia dei mobili da giardino in plastica è sufficiente un panno umido, se sono bianchi e leggermente ingialliti dal tempo è possibile utilizzare una spugna umida con del sapone di Marsiglia per farli ritornare candidi. Se si tratta di arredi colorati è comunque preferibile, soprattutto se non utilizzati per un lungo periodo, riporli in un luogo riparato dalla luce diretta del sole per conservare al massimo la loro brillantezza.
MCombo - Armadio da giardino, in legno Prezzo: in offerta su Amazon a: 175,99€ |
Negli ultimi anni il mondo dei mobili da giardino in plastica ha subito un radicale cambiamento rispetto al passato in cui erano considerati la soluzione più che economica ma meno piacevole dal punto di vista estetico. Oggi i mobili da giardino in plastica sono veri e propri elementi di stile oltre che di arredo, capaci di dare un tocco di personalità unico a terrazze, verande, giardini e balconi. La plastica è un materiale versatile, che se opportunamente lavorato può trasformarsi non solo in un arredo "di servizio" ma in un elemento di design: che si tratti di ampie aree relax con lettini prendisole o piccoli balconi le soluzioni presenti in commercio oggi sono davvero numerose. Si trovano infatti mobili da giardino in plastica del tutto simili, anche per aspetto, a mobili in legno o rattan ma con tutti i vantaggi di essere fatti in plastica: la lavorabilità del materiale permette di ottenere texture e finiture anche molto stilose senza rinunciare a solidità e robustezza. I mobili in plastica da giardino oggigiorno arredano con stile non solo le abitazioni private ma anche gli spazi all’aperto di ristoranti, resort di lusso e locali in generale.
Forme sinuose e colori pop: sono ben lontani i tempi in cui i mobili da giardino in plastica altro non erano che sedie e tavoli bianco latte o, al massimo, verde bosco! Negli ultimi anni, grazie ad un importante intervento stilistico, i mobili da giardino in plastica sono entrati a pieno titolo tra gli oggetti di culto del design e vengono molto spesso utilizzati come elementi di arredo non solo funzionale ma anche estetico. Le soluzioni disponibili in commercio sono davvero numerose: per chi ama la sobrietà via libera ai mobili da giardino in plastica con tinte pastello come il sabbia e il color tortora o anche più scure come il marrone cioccolato. Per chi, invece, cerca un elemento che faccia onore ai colori della natura in estate non c’è che l’imbarazzo della scelta: ci si può divertire anche a mixare colori diversi senza necessariamente comprare tutto l’arredo in kit, alternando colori forti a tinte più neutre. Molto consigliati e in voga i colori fluo, alcuni anche capaci di illuminarsi di notte dopo aver accumulato l’energia solare durante il giorno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO