Mobili giardino rattan

Arredare e valorizzare il vostro esterno di casa con il rattan

Con l'arrivo della bella stagione si inizia a pensare a come rinnovare l'esterno della propria casa. La lunghezza dell'inverno ha appassito il giardino e ne ha spento i colori. E' arrivato, pertanto il momento di ridare colore e vita al proprio spazio esterno. Perché allora non partire con mobili da giardino in grado di ravvivare un luogo che per molti significa evadere dallo stress della vita quotidiana? Si può scegliere di creare un classico spazio da esterno dove poter mangiare, con un classico tavolo al centro per invitare i vostri amici. Oppure, se si vuole stupire, si può optare per la creazione di un salotto da giardino da posizionare sotto un pergolato o semplicemente sotto una veranda. Particolarmente indicati per il vostro esterno sono i mobili da giardino in rattan. Semplici ed eleganti.
Una veranda arredata con un salotto in rattan

Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€


Mobili da giardino rattan: semplici ed eleganti

Un semplice tavolino in rattan per sorseggiare un tè Il rattan è una particolare palma che cresce principalmente in posti piuttosto umidi. In particolare è molto diffusa in Vietnam dove in molte regioni la popolazione locale basa la sua sussistenza sulla produzione di mobili e manufatti in legno rattan. La particolare flessibilità di questo legno, maggiore rispetto a legni pregiati come quello di acero e betulla lo rende perfetto per creazioni di oggetti che generalmente vanno intrecciati. La caratteristica principale dei mobili da giardino in rattan è, infatti, l'intrecciatura. Ne derivano dei mobili molto leggeri che al tempo stesso riescono ad essere resistenti. D'altronde i luoghi dove cresce il rattan sono generalmente molto piovosi e sottoposti per tutto l'anno a forti intemperie. Nonostante ciò i mobili in rattan sono sempre più utilizzati anche per gli interni.

    Ipae 9693810 Panchina, Resina, 145 x 49 x 74, Bianco

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,7€


    Dove e come posizionare dei mobili da giardino in rattan

    Forme e colori. Il rattan è uno dei materiali più versatili per i mobili da esterno Il rattan è un materiale piuttosto versatile, lo abbiamo già detto. Pertanto può essere utilizzato in moltissimi modi. Essendo un materiale molto morbido, in genere, se ne fa un largo utilizzo per salotti da esterno. Ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i colori. Il più classico dei salotti da esterno in rattan è composto da un tavolino con delle sedie ma, la flessibilità garantita dal rattan, soprattutto in fase di realizzazione garantisce la possibilità di realizzare forme sempre diverse e sempre particolari. Ma con il rattan si può fare di più. Tavoli per mangiare, dondoli, divani, letti per rilassarsi e persino dei carrelli dove poter posizionare delle bevande per rinfrescarsi. Naturalmente non può mancare un gazebo a dimostrazione del fatto che con il rattan si può creare veramente di tutto. E questo a prezzi piuttosto contenuti.


    Mobili giardino rattan: Come provvedere alla manutenzione dei mobili da esterno in rattan

    Dei particolari divanetti in rattan E' vero. Il rattan è un materiale molto resistente. Tuttavia, nulla è indistruttibile e questa regola non sfugge nemmeno ai mobili in rattan. Con dei piccoli accorgimenti, pertanto, possiamo allungare la vita dei nostri mobili da esterno. Durante l'inverno assicuriamoci di tenere tutto quanto al chiuso o ben coperto cosicchè con l'arrivo della primavera basterà una veloce spolverata. Il rattan è resistente alla muffa, grazie anche ai prodotti che gli vengono somministrati durante la fase di produzione. E' bene però procedere ogni tanto ad una pulizia superficiale con acqua nebulizzata o con un semplice panno con sopra un po' di detersivo o con ammoniaca se in seguito volete laccarlo. Per arrivare negli spazi più stretti si può usare un semplice spazzolino da denti. Se volete mantenere la lucentezza dei vostri mobili in rattan, allora dovrete procedere ad una laccatura.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO