Per piantare il basilico si devono tenere in considerazione dei fattori importanti. Il basilico potrebbe essere coltivato sia in piena terra sia in vaso. Le piantine necessitano di un clima temperato che sia privo di caldo eccessivo e in assenza di periodi siccitosi. La posizione ideale dovrebbe essere in una zona semiombreggiata, in modo che il sole delle ore più calde non rovini le foglie che potrebbero ingiallire, perdere consistenza e appassire. Il basilico è in grado di germogliare in primavera, quando la temperatura minima sia superiore ai 15 gradi. Per garantire una vita più lunga alla pianta, una volta che inizia la fioritura, si dovrebbe procedere con la cimatura dei fusti, dal momento che il basilico secca dopo che è avvenuta la produzione dei semi. La cimatura dovrebbe essere effettuata a mano per evitare danni agli steli.
4 Sacchi per coltivare patate, per giardino, riutilizzabile, con fori di drenaggio, Verdure, verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Per trapiantare il basilico correttamente si devono conoscere le procedure adeguate per ottenere delle ottime piantine. Il basilico si riesce ad adattare bene a qualsiasi tipologia di terreno anche se predilige quelli che siano ricchi di sostanze nutritive e con un impasto medio. Il drenaggio deve essere ottimale per evitare ristagni d'acqua e conseguenti marciumi delle radici. Le annaffiature dovrebbero essere abbastanza frequenti soprattutto nei periodi più caldi, nei quali dovrebbe essere garantito anche un tasso di umidità abbastanza elevato. In caso di coltivazione in vaso si dovrebbero effettuare delle vaporizzazioni per umidificare le foglie. La fertilizzazione non dovrebbe essere necessaria per le coltivazioni in vaso, mentre in piena terra andrebbe mescolato al terreno dello stallatico maturo.
Per piantare il basilico in vaso si deve tenere conto che il substrato che si sceglierà sarà essenziale. Si dovrebbe prendere del terriccio che contenga percentuali di sostanze nutritive piuttosto elevate, o si dovrebbe aggiungere dello stallatico sfarinato o del compost. In aggiunta si potrebbe procedere con l'aggiunta di un po' di concime azotato liquido ogni 15 giorni. La quantità di potassio nel concime non dovrebbe essere elevata, in quanto porterebbe alla fioritura prematura e al deperimento della pianta. Sul fondo del vaso deve essere realizzata una buona struttura drenante aggiungendo della ghiaia, dell'argilla espansa o della pomice. I vasi dovrebbero essere esposti in mezz'ombra per evitare il sole caldo del pomeriggio. Non sono necessari rinvasi, in quanto lo sviluppo radicale non è eccessivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO