Pinkdose erbe Piante per coltivare - Aglio Erba cipollina seme semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
La Ruggine è la prima pomodoro malattie della vostra pianta che vi illustriamo. Questa si presenta con delle macchie nere di forma concentrica che si irradiano sulle foglie, sui steli e sui frutti del pomodoro. C'è la necessità di intervenire con trattamenti preventivi per evitare che la malattia si diffonda sui frutti determinando quindi la perdita del raccolto. Il rimedio è un fungicida specifico che va utilizzato a fine maggio e ripetuto due volte a distanza di due settimane. La Muffa grigia invece presenta come sintomi delle macchie grigiastre e marroni che si formano in entrambi i lati delle foglie. Questa è una malattia grave che è tipica di ambienti caldo-umidi. Può portare al mancato sviluppo dei frutti e da un precoce disseccamento delle foglie. Il rimedio è rappresentato dalla rimozione delle piante infestate e dal trattamento con prodotti specifici.
Una delle malattie tipiche del pomodoro è la Peronospora. Questa è una fitopatologia causata da un fungo patogeno che si manifesta in diverse piante, fra cui anche il pomodoro. Si diffonde particolarmente in ambienti molto caldi e con un elevato tasso di umidità, sia a campo aperto sia nella coltivazione a serra. I sintomi di questa malattia sono presto detti: le foglie assumono una colorazione biancastra a macchie e i frutti sia acerbi sia maturi vengono colpiti da macchie scure. La prima operazione da apportare è la rimozione delle piante malate per evitare che l'infestazione si diffonda e utilizzare dei prodotti specifici per ridurre questo rischio. I prodotti che si utilizzano sono chimici sia di prevenzione che di cura. Fra i prodotti curativi ricordiamo il Cymoxanil o i derivati fenilamidici da utilizzare entro due tre giorni dalla scoperta dell'infestazione.
Le ultime due malattie che analizziamo in questa guida sono la Septoriosi e il Verticillium. La Septoriosi come sintomi presenta la comparsa di macchie grigie di forma circolare con dei puntini al suo interno. Si tratta di una malattia rara che determina il disseccamento veloce delle foglie. Occorre rimuovere e bruciare le piante colpite e applicare delle sostanze chimiche di prevenzione alle altre piante per evitare la diffusione dell'infestazione. Il Verticillium è un'altra malattia non troppo diffusa che determina l'ingiallimento e l'accartocciamento delle foglie del nostro pomodoro. Si tratta di un fungo del terreno che impedisce l'assorbimento delle sostanze nutritive e dell'acqua. Anche in questo caso il rimedio è rappresentato dalla rimozione e il bruciare le piante colpite, applicando sostanze preventive di natura chimica su quelle che non sono state colpite.
COMMENTI SULL' ARTICOLO