COMPO CONCIME UNIVERSALE BIOLOGICO PER PIANTE ORTICOLE E DA FRUTTO CONF. DA 1 LT Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ |
La funzione di una serra da orto, principalmente è quella di ricreare un microclima al suo interno per far si che possano svilupparsi colture non adatte al clima della nostra zona. Infatti se viviamo in una zona a clima temperato ma tendente al freddo spesso e volentieri, come per esempio nel nord Italia, la coltivazione di alcune tipologie di piante che necessitano climi tendenzialmente più caldi sarebbe impossibile senza l'uso di serre da orto. Il funzionamento della serra è molto semplice. Lo strato di copertura, che sia vetro, plexiglas o un telo di plastica trasparente, fà in modo che i raggi solari che entrano all'interno, una volta che "rimbalzano "nel suolo, non possano uscire, ma bensì si riflettano all'interno della serra, aumentando così il loro potere calorifico, e aumentando consecutivamente la temperatura all'interno della struttura.
Rete 50 metri per ortaggi rampicanti lunghezza - 1,7 metri altezza - quadrato 10/15 cm circa agricoltura (50 metri) orto piselli fagioli Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Ma se al contrario viviamo in una zona troppo calda e vorremmo coltivare piante che necessitano di climi più freddi? La soluzione a questo problema è automatizzare la serra. Utilizzando una serra più complessa a livello strutturale, con una struttura basilare di ferro o legno (poco consigliabile) e pannelli di plexiglas; questo tipo di serre principalmente si utilizzano per la floricoltura, ma non è detto che non possano essere usate come serre da orto. In questa tipologia di serra, si dispone del vantaggio, che avendo una struttura più solida, si possano applicare meccanismi che danno la possibilità di un maggiore controllo del microclima interno. Infatti con l'ausilio di climatizzatori che possono riscaldare o raffreddare l'aria, e di umidificatori, si ha la possibilità di coltivare qualsiasi tipo di pianta, di qualsiasi parte del mondo, riproducendo all'interno della serra il microclima perfetto della zona d'origine della pianta. Inoltre in questo tipo di serre, è possibile montare impianti d'irrigazione tali, che permettano di creare vere e proprie piogge artificiali al suo interno.
Che la serra da orto vogliamo costruirla noi stessi o che volessimo comprarla già fatta, dobbiamo però sapere prima di tutto la differenza tra le varie tipologie a livello strutturale. La più classica serra da orto utilizzata, è la serra a tunnel. Economica e semplice, va bene per piccoli orti, ma la sua resistenza è molto limitata sopratutto in zone ventose. Esistono tipi di serre a tunnel, più sofisticate e complesse, resistenti al vento e abbastanza grandi per coltivazioni più estese, ma chiaramente, in questo caso il prezzo della serra inizia a lievitare, sia che la costruiamo noi stessi o che la compriamo già fatta. Che si usi una serra a tunnel complessa o semplice, la limitazione fondamentale di questo tipo di serre, è l'impossibilità a livello strutturale di poter creare impianti di automatizzazione. Infatti se necessitassimo di disporre di impianti di riscaldamento/ raffreddamento/ irrigazione a pioggia, la serra da orto in questione dovrà essere essenzialmente con una struttura portante di acciaio su cui si monteranno pannelli di materiali trasparenti e resistenti alle intemperie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO