Orchidee Vanda specie

Le varie specie di orchidee Vanda

Le orchidee Vanda sono un genere botanico appartenente alla famiglia delle Orchidaceae. Sono originarie di Paesi orientali come Cina, Malesia e Indonesia, dell'India e dell'Australia. Esistono circa 80 specie di queste piante tipicamente epifite. Sono divise in specie con foglie nastriformi e specie con foglie cilindriche. Tra le prime, quelle più conosciute sono: Vanda sanderiana, Vanda coerulea, Vanda tricolor, Vanda dearei, Vanda merrillii e Vanda luzonica. Tra le seconde, le più diffuse sono Vanda teres e Vanda hookeriana. Quelle con foglie a nastro sono le specie che meglio si adattano alla coltivazione in casa. In estate hanno bisogno di luce solare al mattino e di ombra nelle altre ore del giorno. Le orchidee con foglia cilindrica hanno anch'esse bisogno di molto sole ma devono essere coltivate all'esterno.
Orchidea Vanda coerulea

Extragifts Fiori in lattina - Albero di orchidea (Bauhinia purpurea)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€


Orchidee Vanda: caratteristiche generali

Orchidea Vanda tricolor Le orchidee Vanda hanno spesse radici carnose che si sviluppano all'aria e sono adatte per i cestini di legno appesi. La pianta può fiorire, per svariate settimane, tre o quattro volte all'anno, in particolare tra la primavera e l'inizio della stagione estiva. Le infiorescenze producono 10-12 fiori, a volte gradevolmente profumati, con sepali aperti e simili tra loro. I petali hanno la stessa forma ed il labello è dotato di sperone, trilobato e di diverse forme, secondo la specie. Quasi tutti i tipi di Vanda amano la luce del sole diretta e possono generare dei germogli laterali, da cui hanno poi origine nuove piante che si sviluppano in modo autonomo, una volta prodotte le proprie radici. Queste orchidee sono coltivate anche come fiori recisi, oltre come pianta ornamentale da appartamento.

  • petali-di-rosa I petali sono la parte più importante del fiore, perchè ne proteggono le strutture interne e gli organi riproduttivi. In genere, i petali sono delle foglie modificate che nel corso del tempo hanno sub...

IN VENDITA !!!! 100pcs phalaenopsis semi di semi di orchidea farfalla rara orchidea bella semi di fiori a casa e il giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


Temperature ideali ed annaffiatura delle Vanda

Orchidea Vanda sanderiana Le temperature ideali di coltivazione durante l'estate sono di 28-30 gradi di giorno e 20-25 gradi di notte. Durante la stagione invernale la temperatura dovrà essere compresa tra i 15 e i 18 gradi di giorno e tra i 12 e i 14 gradi di notte. In questo modo la crescita delle orchidee sarà costante. Temperature più basse, invece, interferiscono negativamente. È inoltre necessaria assicurare alla pianta una buona ventilazione. Una scarsità di sole provoca la mancata fioritura. Durante la primavera e l'estate le Vanda devono essere innaffiate ogni giorno. Nel resto dell'anno basterà annaffiare quanto basta per mantenere umide le radici. L'annaffiatura deve essere effettuata al mattino, per far sì che le foglie abbiano il tempo di asciugarsi fino alla sera. Sono necessarie anche nebulizzazioni con acqua non calcarea, una o due volte al giorno.


Orchidee Vanda specie: Concimazione e terreno per l'orchidea Vanda

Orchidea Vanda teres In primavera, durante la quale le orchidee Vanda hanno la massima crescita, occorre concimare una volta a settimana. Negli altri periodi dell'anno è sufficiente farlo ogni 15 giorni circa. È bene utilizzare concimi con formula 20:20:20 a base di azoto, potassio e fosforo, nella quantità di un grammo per ogni litro d'acqua. Una proporzione 10:30:20 aiuterà ad ottenere una fioritura mensile. Per evitare una eccessiva concentrazione di sali minerali bisogna innaffiare abbondantemente le orchidee solo con acqua una volta a settimana. Inoltre la concimazione va eseguita sempre con il terreno bagnato che non deve mai asciugarsi totalmente. Il substrato per le Vanda è costituito da corteccia di pino (bark) oppure carbone di legna, ghiaia o pomice. La combinazione perfetta prevede corteccia, carbone e pomice combinati in parti uguali.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO