Alberi da balcone

Posizionamento del balcone

Fattore di grande importanza nel tipo di pianta da scegliere è il posizionamento del balcone. Differenti tipi posizionamento influiscono sulle ore di sole che possono raggiungere la pianta, per questo dividiamo numerosi alberi da balcone. ESPOSIZIONE A NORD O A OVEST Se il balcone è esposto a Nord, oppure a Ovest, comporta una particolare tipologia di esposizione alla luce solare, in quanto non si presenterà sole diretto, ma zone di ombra o di mezz'ombra. Questa forma di esposizione è ottima per piantare alberi che non necessitano di molta luce o per qualche tipo di arbusto sempreverde come l'Alloro. ESPOSIZIONE A ESTQuesta posizione non implica eccessive ore di luce diretta la mattina, anzi con il passare della giornata queste diminuiscono pure. Nei periodi estivi il balcone non si surriscalderà e questo fattore è ideale per la scelta di piante sempreverdi come la Camelia.ESPOSIZIONE A SUD Quando i balconi sono esposti a Sud ricevono luce diretta tutta la giornata. In questi casi si consigliano piante mediterranee, in particolare alberi da frutti come il Limone.
Albero di limoni

AWNIC Copertura Tavolo da Giardino Telo Copri Tavolo Sedie Mobili Resistente allo Strappo Impermeabile Telo Oxford 170X115X71cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,99€


Coltivazione alberi da balcone

Limone malato Qui di seguito descriveremo le procedure necessarie per una buona coltivazione degli alberi da balcone: - Molto importante prima di piantare un albero da balcone è controllare le radici. Nel caso in cui vi sembrino troppo asciutte, lasciatele a bagno in acqua e fango per circa 12 ore, e rimuovete le eventuali radici morte. - Verificate che il tipo di terreno scelto sia adatto a piantare la vostra pianta. - Non affossate troppo il vostro alberello nel terreno; le radici dovranno essere coperte, ma il fusto deve essere libero dal terreno. - Meglio proteggere la pianta da eventuali venti e precipitazioni, per questo utilizzate la pacciamatura. - Le piante necessitano di cure continue, e queste non sono da meno; prestate spesso attenzione all'eventuale presenza di parassiti, e se ne individuate, eliminateli velocemente ed in maniera naturale. - Per stimolare la produzione di frutti è sufficiente contenere le dimensioni delle chiome potandole frequentemente.

    Balconetta"Lolego" Kit 3+4Pz

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,02€


    Alcune delle migliori piante da balcone

    Ciliegio Come ben sappiamo esiste una grande varietà di alberi da balcone, differenti per frutti, fiori e caratteristiche, qui elenchiamo alcuni tra i migliori: - Pesco: pianta particolarmente adatta ad essere coltivata in vaso, perché non solo pianta da frutto, ma anche dotata di una bellissima fioritura. Caratteristica molto esclusiva è l'autofertilità della pianta. Normalmente è una pianta di grande dimensioni, ma per i balconi sono disponibili anche delle versioni nane non più alte di 2 metri. Necessita di un'ottima protezione dai venti. - Vite: necessita di sostegni ben inseriti nel vaso. La specie migliore è lo Zibibbo. - Melograno: anche il Melograno è dotato di bellissimi fiori, oltre che di squisiti frutti. E' una pianta poco esigente di cui esistono due specie nane, tipiche dei balconi. - Ciliegio: una delle piante più resistenti alle malattie. Il Ciliegio nano cresce sino a 1.80m. Ha bisogno di un'altra specie per l'impollinazione. - Fico: fiorisce due volte l'anno e non necessita di particolari cure, ma è assolutamente indispensabile che riceva molto sole.


    Alberi da balcone particolari

    Rosmarino Fino ad ora abbiamo parlato solo di due tipologie di alberi da balcone: con fiori o da frutto. Dobbiamo aggiungere, però, che esistono anche altre specie di alberi da poter piantare in balcone, ovvero alberi aromatici od ortive. Queste sono vere e proprie piante da orto, e, possiamo dire, che sono le più adatte ad essere coltivate in balcone. Tra le varie possiamo riprendere e consigliare vivamente: la Lavanda, la Salvia e il Rosmarino. Queste piante, dal punto di vista delle caratteristiche, presentano le stesse di altre piante da balcone. Per quanto riguarda le attenzioni e le cure di cui necessitano, è importante sapere che bisogna innaffiarle frequentemente e concimarle con regolarità. Vengono considerate particolarmente adatte alla coltivazione in balcone perché, in questo modo, ricevono una protezione superiore dagli agenti atmosferici, e così possiamo avere a portata di mano anche piante non tipiche dei nostri climi.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO