Piante verdi da balcone

La specie detta Allamanda, piante verdi da balcone

Le piante rampicanti o arbustive, originarie dell'America centro-meridionale, conosciute con il nome di Allamanda, sono appartenenti alla famiglia delle Apocinaceae. Gli esemplari di queste specie, si contraddistinguono per la produzione continua e numerosa di fiori, a partire dalla primavera inoltrata fino alla stagione autunnale. Le infiorescenze sono grandi e imbutiformi, possono essere di colore giallo, arancione oppure rosso. I fusti sono sottili e flessuosi mentre il fogliame è verde scuro, di forma ovata. Crescono in terricci fertili molto ben drenati, infatti queste piante temono assolutamente, i ristagni idrici delle annaffiature. Gradiscono le esposizioni luminose ma non dirette, le irrigazioni devono essere regolari in primavera e in estate mentre sono drasticamente ridotte, in autunno e in inverno.
Fiori della pianta di Allamanda

VASO VASI FIORIERE FIORIERE DA GIARDINO ORTO VERTICALE TORTORA KIT 1PZ 50x17x100H

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,83€


Piante verdi da balcone di Tibouchina urvilleana

Foglie e fiori di Tibouchina urvilleana Le piante da balcone di Tibouchina urvilleana, sono originarie dell'America meridionale e del continente africano. Appartenenti alla famiglia delle Melastomaceae, comprendono diverse specie di arbusti che si caratterizzano per la produzione di fiori, durante l'intera stagione estiva. Le infiorescenze, sono raggruppate in grappoli e sono di colore viola intenso. I fusti, sono semilegnosi e arcuati mentre il fogliame è di forma ovale e ha la superficie ruvida, di colore verde scuro. Gli esemplari di Tibouchina urvilleana, temono le gelate invernali e devono essere protetti dalle forti correnti. Amano i terricci leggermente acidi e sabbiosi, ben drenati. Prediligono esposizioni luminose ma al riparo dalla luce diretta del sole. Le irrigazioni sono frequenti e regolari in estate mentre con l'arrivo delle stagioni fredde, vanno ridotte allo stretto necessario.

    Vasi di Fiori, RIOGOO Giardino Vasi Appesi Benne Hanging Planter, Fiore del Metallo Vasi di Piante Vasi Home Decor - Gancio Rimovibile (8 PCS)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


    La Pulmonaria, specie di piante verdi da balcone

    Fiori della pianta di PulmonariaOriginarie del continente europeo e dell'Asia, il genere conosciuto e denominato Pulmonaria, comprende una decina di specie, appartenenti alla famiglia delle Boraginaceae. Piante perenni, dai fusti lunghi e arcuati che in primavera, nel mese di maggio producono grappoli apicali di fiori campanulati, rosa o viola. Il fogliame è composto da rosette basali, le foglie spesso in base alle differenti specie e varietà, sono variegate o macchiate color crema o bianco. Gradiscono i terreni ben drenati e fertili, crescono in luoghi a mezz'ombra oppure in ombra. Resistono bene alle stagioni fredde invernali ma temono il caldo afoso dell'estate. Possono sopportare brevi periodi siccitosi e le irrigazioni devono essere necessarie e regolari, a partire dal mese di marzo fino al mese di ottobre mentre vengono molto ridotte in inverno.


    Ceanothus Concha, piante verdi da balcone

    Infiorescenze di Ceanothus Concha Proveniente dai territori dell'America centrale, la varietà detta Ceanothus Concha appartiene alla famiglia delle Rhamnaceae. Piante arbustive o tappezzanti, impiegate a scopo ornamentale producono in primavera, nel mese di marzo, boccioli di colore rosso. Quando si dischiudono, compaiono le infiorescenze profumate, raggruppate in grandi racemi, nelle tonalità accese del blu o dell'azzurro. Il fogliame è persistente e dalla forma ovale, di colore verde scuro. Le piante verdi da balcone di Ceanothus Concha, si adattano facilmente al clima mediterraneo e preferiscono terreni fertili e ben drenati, vanno protette dalle correnti forti e richiedono un'esposizione molto soleggiata. Questi vegetali sopportano brevi periodi siccitosi, le irrigazioni sono regolari e frequenti dalla primavera e per tutta l'intera stagione estiva.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO