La specie denominata Hosta sieboldiana è una pianta erbacea originaria del continente asiatico, appartenente alla famiglia delle Asparagaceae. Questi vegetali sempreverdi si caratterizzano per l'ornamentale fogliame che assume intense colorazioni grigie e bluastre. Le foglie hanno un aspetto ceroso e sono di forma lanceolata oppure ovale. Il periodo della fioritura ha inizio in tarda primavera, nel mese di maggio e si protrae fino a quello di giugno. Le infiorescenze sono riunite in racemi e si dischiudono all'estremità di uno stelo floreale, sono di colore lilla tenue. Generalmente questa pianta da terrazzo preferisce posizioni ombreggiate e fresche, il terreno è composto da terra da giardino mescolata con torba e sabbia, per assicurare il corretto drenaggio delle annaffiature. Le irrigazioni sono abbondanti in primavera e in estate, durante il ciclo vegetativo viene somministrato del concime organico liquido.
Le specie comprese nel genere Echeveria sono piante succulente originarie dell'America centro-meridionale e appartengono alla famiglia delle Crassulaceae. Piante da terrazzo da coltivare a scopo ornamentale si caratterizzano per il fogliame carnoso riunito a rosetta, di forma triangolare od ovale dall'estremià appuntita. Il colore delle foglie varia in base alle specie ed alle varietà e può essere verde, azzurro e grigio. I fiori sono campanulati e si dischiudono in tarda primavera e in estate, di colore rosa o rosso. Piante molto resistenti anche alle fredde temperature invernali, non richiedono particolari cure per essere coltivate e crescere in maniera rigogliosa. Il terreno deve essere ben drenato e fertile mentre le esposizioni sono molto soleggiate. Non occorrono irrigazioni durante l'autunno e l'inverno e diventano sporadiche in primavera ed estate, durante la ripresa vegetativa si somministra un concime per piante succulente.
Conosciuta comunemente con il nome di campanella gigante la specie detta Ipomea indica è un'erbacea perenne dal portamento rampicante. Originaria del Messico è appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae, questa pianta da terrazzo si caratterizza per le abbondanti fioriture che produce a partire dalla primavera. I fiori sono campanulati riuniti in ombrelle e possono essere di colore bianco, blu e viola. Questi vegetali temono gli inverni troppo rigidi e prediligono esposizioni molto soleggiate. Si adattano ad ogni genere di terreno purché sia ben drenato. Le irrigazioni sono regolari e abbondanti in primavera e soprattutto in estate, evitando i ristagni idrici. Durante il periodo della fioritura è opportuno somministrare un concime organico liquido per piante da fiore da diluire periodicamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO