Al genere detto Russelia, appartiene la specie denominata Russelia equisetiformis, appartenente alla famiglia delle Scrophulariaceae ed originaria dell'America centrale. Queste piante arbustive e suffruticose, hanno fitte ramificazioni dal portamento ricadente. Il fogliame è piccolo e di forma stretta mentre il periodo della fioritura inizia a fine inverno e perdura fino alla successiva stagione autunnale. I fiori prodotti sono tubolari, di colore rosso intenso, ricoprono abbondantemente l'intera superficie della pianta. Gli esemplari di Russelia equisetiformis, prediligono la coltivazione in zone temperate, protette dalle correnti fredde. Richiedono terreni fertili e ben drenati; le irrigazioni devono essere frequenti e abbondanti durante la stagione estiva mentre vanno drasticamente ridotte in inverno.
Comunemente conosciute con il nome di cinerarie, le piante di Hardenbergia, appartengono alla famiglia delle Fabaceae e sono originarie dell'Australia. Dal portamento rampicante, queste sempreverdi hanno il fusto legnoso e vengono coltivate come piante da terrazzo. Il fogliame è di forma ovale e stretto, colore verde chiaro. Le varietà più diffuse sono l'Hardenbergia comptoniana e la Hardenbergia violacea, si caratterizzano per le infiorescenze riunite in lunghi racemi pendenti nei colori bianco, rosa e azzurro. La fioritura avviene in primavera e sono piante che si possono adattare a diverse tipologie di terreno, purché sia ben drenato, per evitare deleteri ristagni idrici. Le diverse specie di Hardenbergia amano le esposizioni ben soleggiate e gradiscono irrigazioni regolari, soprattutto durante l'intera stagione estiva.
Pianta per terrazzo coltivata a scopo ornamentale, la Celosia caracas si contraddistingue per le originali e colorate infiorescenze che produce. Appartenente alla famiglia delle Amaranthaceae, è originaria del continente asiatico e dell'America centrale. Il fogliame è verde chiaro e di forma lanceolata, il periodo della fioritura inizia nel mese primaverile di maggio e si protrae fino all'inizio della stagione invernale. I fiori sono raggruppati a pannocchia, hanno una consistenza morbida, vellutata e sono di colore rosa acceso. Queste piante per terrazzo vivono bene in vaso, devono essere riposte in luoghi riparati dalle correnti fredde e illuminati dalla luce del sole. Un terriccio torbato e ben drenato, evita l'insorgere di marcescenze che attaccano l'apparato radicale dei vegetali di Celosia caracas.
COMMENTI SULL' ARTICOLO