In prima istanza bisogna un pò descrivere che cosa è una pianta nana da frutto, essa è una pianta di non grosse dimensioni che oltre a possedere scopi decorativi possiede anche la capacità di produrre della frutta. Queste piante vi permettono nel vostro spazio di non sacrificare più di due metri quadrati, o circa due metri quadrati e mezzo. In questa maniera potrete risparmiare spazi che invece dedicherete ad altro, come patii o aree dedicate al gioco dei bambini. Abbiamo otto categorie di piante che sono coltivabili rendendo la pianta nana: il melo, il pesco, la vite, l'ananas, il melograno, la nettarina, il fico e la carambola ( conosciuta come star fruits dai meno esperti). Queste piante, vanno tenute in vaso però è d'uopo che vengano, secondo l'esigenza della pianta, potate periodicamente!
Eda Plastiques - Fioriera Volcania Decorazione in Pietra Grigio Galet, 99,5 x 39 x 43, 98 Litri Prezzo: in offerta su Amazon a: 77,38€ (Risparmi 7,01€) |
Possedete un piccolo giardino che contiene già delle diverse piante, ma volete renderlo speciale inserendo nuovi elementi, decorativi o per ricavare i famosi "odori". Il vostro principale problema è però lo spazio. Le piante nane da giardino sono state create apposta per questo tipo di esigenze. Piante che in natura rimangono piccole per uno sviluppo non troppo elevato degli apparati radicolari oppure selezionate dall'uomo nel corso degli anni per non svilupparsi molto. Sono piante a differente funzione: decorativa, le inseriremo per ravvivare l'ambiente, delimitativa, le utilizzeremo per delimitare gli ambienti del nostro giardino ( basti pensare alle siepi) e anche produttiva ( basti pensare alle piante nane odorose o quelle che producono foglie per erboristeria). Insomma in base alla necessità, la scelta è ampia.
Ecco l'esempio di una delle piante nane che potreste avere il piacere di coltivare nel vostro giardino(anche se è difficile per quanto riguarda il terreno di crescita). L'achillea è una pianta nana molto profumata con foglie di colore bianco grigiastro . Molto particolari sono di sicuro i fiori i quali sono in capolini con la caratteristica infiorescenza corimbrosa che riunisce in se numerosi capolini assieme. Il periodo di fioritura è quello che va da luglio a settembre. Il terreno prediletto da questa pianta è quello siliceo, infatti essa è diffusa nel settore alpino del settentrione d' Italia. L'uso di questa pianta è alimentare, le sue foglie sono adoperate come infuso per creare un tè calmante, cosmetico, si utilizza un preparato di queste piante come detergente per pelli grasse, e infine farmacologico, in quanto le foglie si adoperavano per la capacità antinfiammatoria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO